Amore cristiano

Continua da... I VARI ASPETTI DELLA FEDE (parte 4): LA VIRTÙ - 260 ST



L’ultimo aspetto di cui vorrei parlare è probabilmente quello che ritengo ciò su cui dovrebbe basarsi la nostra vita: l’amore. 

L’apostolo Paolo ha scritto:

“Quand’anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore diventerei un bronzo risonante o uno squillante cembalo. E se anche avessi il dono della profezia, intendessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede da trasportare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. E se spendessi tutte le mie facoltà per nutrire i poveri e dessi il mio corpo per essere arso, ma non avessi amore, tutto questo niente mi gioverebbe. L’amore è paziente, è benigno; l’amore non si mette in mostra, non si gonfia, non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose proprie, non si irrita, non tiene conto del male; non si rallegra dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità, tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. (1 Corinzi 13:1-7)

In questi versi Paolo fa ben capire come debba essere l’amore cristiano, non un amore di facciata ma un vero sentimento di cuore. L’amore cristiano deve essere un amore puro, disinteressato che ricerca il bene del prossimo e che perdona chi ci fa dei torti.

Senza tale sentimento Paolo sente che invece di essere uno spirito vivente per dar gloria a Gesù non sarebbe nient’altro che uno strumento inanimato che rende un suono quando è percosso. La sua parola non sarebbe più mossa da un cuore riconoscente che vibra sotto l’azione dello Spirito, ma sarebbe un rumore simile a quello che danno i piatti quando vengono sbattuti l’uno contro l’altro.

Le nostre azioni, qualora non fossero mosse dall’amore non varrebbero nulla! Potremmo anche dare tutto ciò che abbiamo in beneficenza ma se tale gesto non è mosso da un sentimento d’amore non serve a nulla.

Abbiamo visto in questa serie di articoli come la fede abbia diversi aspetti, ognuno dei quali occupa diverse facciate della nostra vita. 

La fede potrebbe essere paragonata ad un albero: se la nostra fede è fredda, spoglia e brutta a vedersi sarà come un albero d’inverno; se invece abbiamo il calore dell’amore nel nostro cuore, allora la nostra fede diventerà come un albero di primavera pieno di rami, foglie e fiori. 

Matteo Pisano

(Fine)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.