donna osserva appoggiata sopra un lungo ponte

[segue da   515) CRISTIANI TROPPO "FILOSOFICI" O TROPPO "DEMOCRATICO-SOCIALI"]

Attualmente abbiamo due possibilità davanti a noi:  da una parte la realtà del disfacimento che ci si presenta nel mondo con le sue guerre; dall’altra (dopo aver provato inutilmente tutte le strade possibili) la possibilità per fede di una vita perfetta seguendo gli insegnamenti di Gesù Cristo.

Molti diranno: si, ma la novità dov’è? In chiesa ci vado già e non cambia niente né fuori né dentro di me. E’ vero. E dove è stato l’errore?

L’errore c’è, ma come certi trucchi dell’illusionista non si vede subito. L'errore non è tanto in chi guarda quanto in chi opera sul palco sotto il riflettore. L’errore è nell’uomo che vuole fare dio. Come sempre infatti, l’uomo (specialmente quando si sente “illuminato” e “prescelto”)  si mette quasi con naturalezza al posto del Cristo e pensa di poter gestire le anime. L’uomo diventa così “Cristo in terra” e si fa adorare come un idolo; e forma una gerarchia di potere che poi chiama “chiesa”. Ma che differenza tra questa chiesa di uomini e la vera Chiesa di Gesù Cristo!!

Per seguire la via perfetta che ci ha insegnato Gesù credo sia necessario chiarire che non si tratta più di seguire una chiesa Tal dei Tali. Non si pensi più alla continuità di quella gerarchia ecclesiastica di pastori-preti-conduttori-dirigenti nelle chiese come è stato fino ad oggi. Infatti molte di queste chiese dai tanti nomi, condotte da uomini che non erano secondo Dio, hanno apostatato allontanandosi dai comandamenti di Dio, seguendo la politica, il potere, il successo personale, il denaro, la corruzione, la perversione e non sono più un buon esempio. Hanno finito il loro tempo. La pazienza del Signore è finita, siamo alla vigilia del rapimento dei credenti giustificati, che precedrà di un attimo il Suo ritorno sulla terra.

La novità allora per noi cristiani degli ultimi tempi è questa: Dio stesso, per mezzo dello Spirito Santo, andrà in cerca e si prederà cura delle anime che lo amano e le edificherà. L’opera dello Spirito Santo sarà focalizzata precisa e potente, perfettamente in grado di guidarci, farci convertire, proteggerci, rafforzarci, darci continua speranza, ricordarci gli insegnamenti del Vangelo, riempirci di grazia nell’attesa del ritorno del Signore. Ma non tutti Lo seguiranno purtroppo. Molti preferiranno seguire quella Tale isituzione o quell'altra. Molte chiese dicono di parlare in nome dello Spirito Santo, in nome di Dio, ma "Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti d'uomini" (Matt 15:9; Mar 7:7). 

Non ci deve sorprendere questa azione da parte di Dio, cerchiamo invece di capirla bene. Succede nel cristianesimo corrotto (quel cristianesimo che non segue più le indicazioni di Cristo ma segue il mondo), come successe già per Israele deviato quando non seguì le indicazioni della Scrittura e dei profeti e non volle riconoscere Gesù Cristo come Messia: quel popolo fu rigettato. Così oggi nel cristianesimo che si va disfacendo, l’Eterno scarterà questa parte di cristiani corrotti e senza sostanza lasciandoli in balìa della loro mente (nel nostro caso occidentale una mente che ritiene la libertà come la somma dei diritti senza limiti e senza moralità. Il Signore si rivolgerà invece ad un rimanente cristiano che ama il Signore in modo semplice ed umile. Questo rimanente, che ha accettato Gesù risorto e vivo dentro al cuore non metterà più la sua anima in mano a nessuna creatura che non sia Dio: non pregherà santi vivi o santi morti, né madonne, né angeli; non idealizzerà preti pastori, papi, patriarchi e quant'altro; non farà della sua chiesa un idolo; non santificherà giorni o cose che non sono nulla, ma ritornerà a pregare solo Dio in Cristo Gesù, con la potenza dello Spirito Santo, unica vera guida dell’unica Chiesa di Gesù Cristo, che non ha etichette. 

 


 

PER APPROFONDIMENTI DOSSIER PDF 

111) NUOVO MOVIMENTO CRISTIANO PARTE 1: INTRODUZIONE -  UN RIMANENTE ESSENZIALE CHE “TRAPASSA” LE CHIESE (https://www.ilritorno.it/old_site/es/eshtml/dossier/NUOVO%20MOVIM%20CRIST.pdf )

112) NUOVO MOVIMENTO CRISTIANO parte 2 - CHIARIMENTI - FEDE IN DIO SENZA APPARTENERE ALLE CHIESE (https://www.ilritorno.it/old_site/es/eshtml/dossier/NUOVO%20MOVIMENTO%20CRISTIANO%202.pdf )

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.