Sguardo sulla Croce

"Ma quelli insistevano con grandi grida, chiedendo che fosse crocifisso; e le loro grida e quelle dei capi dei sacerdoti finirono per prevalere. Pilato allora decise che fosse fatto ciò che chiedevano. E rilasciò loro colui che era stato incarcerato per sedizione e per omicidio e che essi avevano richiesto; e consegnò Gesù alla loro volontà." (Luca 23:23-25)

Ogni giorno si ripete questa infamia: debolezza e perfidia del potere umano.

Le persone purtroppo sono masse influenzabili e controllabili.

Dio ha scelto di dare la libertà e non ci condizionerà mai; ma il diavolo con i suoi servitori schiavizzano le menti e le azioni.

Gli uomini deboli sono come le canne al vento e quando sono in gruppo è peggio, seguono la tendenza e ne sono imprigionati.  

Se davvero sei cristiano non puoi seguire le tendenze, gli orientamenti, di maggioranza solo perché sono di maggioranza. Le maggioranze non hanno sempre ragione. La maggioranza, quando Gesù fu condannato non aveva ragione, ma era corrotta e condizionata.

Se davvero sei cristiano allora devi imparare a ragionare con la tua testa. Formati una tua idea, formula una scelta consapevole e poi, dopo, se ci sono altri che la pensano come te seguili pure, ma sta attento a non seguire il gruppo solamente per la paura di essere solo.

Gesù fu un rivoluzionario sempre in minoranza ed alla fine fu completamente solo, ma rimase sempre fedele alla Sua missione.

Il cristiano non si deve spaventare se il mondo gli nega il successo, il successo del mondo è quasi sempre una direzione che va contro Dio, dunque è meglio perderlo che trovarlo.

In più di un passo la Scrittura ci mette in guardia dalle insidie e i pericoli di questo mondo: “Infatti, che serve all'uomo guadagnare tutto il mondo, se poi perde o rovina se stesso?” (Luca 9:25); “Se foste del mondo, il mondo amerebbe quello che è suo; siccome non siete del mondo, ma io ho scelto voi in mezzo al mondo, per questo il mondo vi odia.” (Giovanni 15:19)

Ora, immagina il mondo e i suoi fatti come se li osservassi dall’alto di una montagna. Li vedi muovere piccoli piccoli laggiù, ma non ne senti nemmeno il rumore… solo un vago mormorio ovattato…

È così che devi fare coi telegiornali, con le notizie in genere. Quasi tutto oggi è abilmente manipolato; non ti ci soffermare più di tanto. Tu stai aspettando il ritorno del Signore, loro invece si perdono appresso alle emozioni passando dall’esaltazione alla paura.

“Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.” (Romani 12:2)

Se sei cristiano puoi vivere in mezzo agli altri tranquillo sapendo che ciò che si compie in te è sempre la volontà di Dio. Sarai un buon servitore qualunque compito il Padre ti abbia dato e quando sarà il momento anche tu potrai dire, stanco ma soddisfatto, “ecco Signore ho fatto come mi hai chiesto”.

R.R. (prima pubblicazione 2013 / ultimo aggiornamento 2022)

 

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.