Gli angeli

DOMANDA: “Vorrei qualche altro chiarimento circa gli Angeli ed altro. Come dice la Parola di Dio questi esseri spirituali essendo che non hanno sesso non possono avere sentimenti sessuali né tanto meno sono capaci di procreare. Non è possibile che la considerazione di figli di Dio da cui nacquero dei giganti sia riferita alla generazione di Set?”

RISPOSTA:

A) "Vorrei qualche altro chiarimento circa gli Angeli ed altro. Come dice la Parola di Dio questi esseri spirituali essendo che non hanno sesso non possono avere sentimenti sessuali ne tanto meno sono capaci di procreare."

No. A quanto mi risulta la Parola di Dio non dice così, cerchiamo di capirla meglio (quando facciamo le affermazioni bibliche, comunque, sarebbe sempre bene citare i versetti, e magari riportarli senza fretta, come ti dissi la volta scorsa). Sul sesso degli angeli si discute da millenni e non credo che riusciremo adesso a trovare una risposta definitiva. Credo intanto sia meglio vedere l’argomento non con la lente di ingrandimento, ma con un grandangolo, ovvero un paesaggio in grande, da più lontano, e solo per quanto riguarda il rapporto degli angeli con noi. Proviamo:

1) Inquadramento: cerchiamo di pensare, per quanto possibile, NON a luoghi disseminati su una superficie piana, in cui abiterebbero angeli ed uomini, ma a DIMENSIONI diverse, su piani diversi in altezze e profondità, con spazio e tempo completamente diversi (in maniera semplicistica possiamo definire la velocità, lo spazio e il tempo come “unità di misura”). Comprendere il concetto di “dimensioni” non è propriamente facile, forse può aiutare questa pagina che preparai anni fa e che è stata recentemente aggiornata in formato PDF:

LE DIMENSIONI E IL TEMPO - CONSAPEVOLEZZE DELLA NOSTRA LIMITATA REALTÀ PRIMA DI PARLARE DEL TEMPO DI DIO E DEL RITORNO DI GESÙ (PDF)

2) Seguendo questa ipotesi ogni dimensione avrebbe un suo sistema proprio di essere. In maniera precisa, dove stiano gli angeli in questi piani/dimensioni_spirituali/mondi, come sia la loro persona_spirituale, e come interagiscano tra loro, non sappiamo quasi niente. Ci dobbiamo limitare a quando di loro dice la Bibbia.

3) Sappiamo che gli angeli possono essere mandati da Dio oppure no. Gli angeli non sono uomini spirituali ma creature spirituali a se stanti; rispetto all’uomo terreno hanno capacità superiori. Essi possono essere mandati da Dio tra noi per una qualche missione, ed apparire in corpi terreni come i nostri. In Genesi 18 abbiamo l’incontro di Abramo con tre angeli in forma di uomini (Gen 18:2), i quali nella sua tenda mangiano (Gen 18:8). Si tratta degli stessi angeli che Lot ospitò scambiati dalla gente come suoi amici, quando volevano sopraffarli con violenza, ma che venivano invece per un giudizio di Dio immediato e terribile a Sodoma e Gomorra. In un certo senso, teoricamente potremmo tutti incontrare degli angeli senza riconoscerli come tali come dice in Ebrei 13:2 “Non dimenticate l'ospitalità, perché alcuni, praticandola, hanno ospitato senza saperlo degli angeli”.  

4) Di quegli angeli che peccarono grandemente nei tempi antichi e furono confinati nell’abisso abbiamo già parlato (1). Nel periodo di grande corruzione poco prima di Noè ci fu probabilmente un incrocio tra angeli malvagi e donne degli uomini: Genesi 6:1 “Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, 2 i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero. …..  4 C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi. 5 Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male.”

B) "Non è possibile che la considerazione di figli di Dio da cui nacquero dei giganti sia riferita alla generazione di Set?"

So che ci sono interpretazioni che vedono nelle parole “figli di Dio” generazioni di uomini.

- Che ci si riferisca alla generazione di Set personalmente non lo credo possibile perché si sta parlando di gravi atti di ribellione e depravazione, e  la generazione di Set (contrariamente a quella di Caino) ebbe comportamenti generalmente buoni in crescendo: “Genesi 4:26 Anche a Set nacque un figlio, che egli chiamò Enos. Allora si cominciò ad invocare il nome del Signore”.

- Che ci si riferisca alla generazione di Caino è possibile, ma la immediata e terribile punizione successiva (scaraventati nell’abisso, luogo in cui secondo la linea di fede che io seguo, non stanno gli spiriti delle persone umane malvagie) ed altri particolari fa pensare ad esseri ribelli non terreni. Inoltre, il fatto che da questo incrocio con le “figlie degli uomini” (cioè donne “normali”), siano poi venuti alla luce esseri non proprio nella norma (giganti) lascia supporre che non si tratta di normali unioni tra uomini e donne.

In conclusione, per quanto interessa alla nostra questione, è probabile dunque che un angelo possa provvisoriamente prendere la forma umana con tutte le funzioni di un corpo umano. Questo ovviamente non significa che un demonio possa fare quello che vuole; tutto avviene sotto il controllo di Dio, il quale può anche permettere, in certe condizioni particolari, attività sataniche più intense per alcuni, affinché gli uomini si ravvedano.

Renzo Ronca


(1) "...Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li inabissò, confinandoli in antri tenebrosi per esservi custoditi per il giudizio" (2 Pietro 2:4).

"Egli ha pure custodito nelle tenebre e in catene eterne, per il gran giorno del giudizio, gli angeli che non conservarono la loro dignità e abbandonarono la loro dimora" (Giuda 6).

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.