Luce in chiesa

DOMANDA: 

Il PADRE, il FIGLIO e lo SPIRITO SANTO sono tre persone eterne e uguali in potenza?

RISPOSTA:

Questa sulla Trinità, cioè Dio Padre, o l’incarnazione del Signore in Dio Figlio, o Dio Spirito Santo, è “la domanda delle domande”. Non credo si possa spiegare del tutto in un articolo e nemmeno che esista un uomo o un angelo che la possa capire fino in fondo. I credenti generalmente si dividono in tre categorie:

  1. Quelli che non sapendo spiegarla ne hanno fatto un “dogma” (cioè hanno imposto la regoletta, si impara memoria e basta);
  2. Quelli che si accaniscono a definire a tutti i costi una cosa divina con la mente umana e finiscono per spezzettare teologicamente le Tre Persone dando loro valori diversi; il più delle volte in pratica negano la divinità del Cristo (pensando a Lui come a un grande profeta) e negano la divinità dello Spirito Santo (pensando a Lui come una specie di motore di energia);
  3. Quelli che accettano quanto ha insegnato Gesù e la Bibbia “per sola fede”, accettando però anche i propri limiti umani; in pratica ammettono che non sanno dare una risposta pienamente soddisfacente e proseguono per fede, fidandosi della parola del Signore, anche se non tutti i punti possono venire chiariti, per ora. Dice infatti Gesù: “Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.” (Giovanni 16:12-13).

Io pure cerco di fare così come questi dell’ultimo punto, cioè cerco di seguire lo Spirito Santo per fede. Quando sarà il momento ci rivelerà ogni cosa.

Per un minimo di approfondimento in più  sull’argomento in questione consiglio questi due nostri articoli:

TRINITÀ? CHE COS'E’? – 31 POSTA 

- TRINITÀ CHE NE PENSI?

R.R. (prima pubblicazione 2021)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.