uno schema sulla nuova nascita

DOMANDA [a seguito del video132) NUOVA NASCITA CRISTIANA 1 - INTRODUZIONE IMPORTANTE IN MODO FACILE] : Renzo pace a te. ho ascoltato come sempre i tuoi insegnamenti alla gloria del Padre e ti ringrazio per le informazioni date.Però mi devi assolutamente togliere un dubbio per favore,il normale processo della vita di un nato di nuovo si ottiene con la santificazione fino a che Gesù non ci santifica egli completamente ok,ma, per il rapimento,cioè per avere un posto a tavola nel gran banchetto alla cena delle nozze dell Agnello , quella che si chiama sua fidanzata in terra e futura sposa nel cielo,vale a dire tutto il corpo di Cristo,la chiesa universale,ecco, i suoi componenti, le sue membra,debbono ricevere per ossia il battesimo dello Spirito Santo?...Perche' io non possiedo ancora questo gran privilegio...dimelo francamente...shalom,maranatha'

RISPOSTA: Vorrei tranquillizzarti caro fratello. Trattando il video di una introduzione abbastanza semplificata di un qualcosa di molto grande e profondo come la “nuova nascita”, non mi sono potuto addentrare nello studio scritturale.  Il passo di Nicodemo per esempio andrebbe meditato bene, soffermandoci su diversi versetti. Ad esempio quando Gesù dice: Giov 3:7 Non ti meravigliare se ti ho detto: "Bisogna che nasciate di nuovo". 8 Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito». Vorrei evidenziare il v.8 Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito. Potremmo dire che chi è nato dallo Spirito non sa molto dello Spirito stesso: né la Sua origine né il Suio percorso. Purtroppo però diverse chiese sembrano quasi voler “gestire” lo Spirito Santo, o comunque recintarlo in definizioni o manifestazioni precise. Faccio due esempi:

a) Tra i “carismatici cattolici” (1) ci si domandava: “Hai ricevuto l’effusione?” (2), in caso affermativo allora si diceva che si, aveva lo Spirito Santo, altrimenti no (3).

b) Tra gli evangelici delle chiese di risveglio di tipo pentecostale invece si parla di “battesimo dello Spirito Santo” e di “doni dello Spirito” (a volte mescolandoli). Generalmente si ha l’abitudine di riconoscere il segno dell’avvenuto battesimo dello Spirito nel vedere se il credente “parla le lingue” oppure no. Anche questa tendenza, che ho chiamato ”abitudine” per non dire tradizione o regola o “piccolo dogma” in certe comunità, a mio modo di vedere andrebbe rivista con maggiore attenzione.

Per tutti i tipi di credenti cristiani possiamo dire: chi davvero è in grado di stabilire con sicurezza l’avvenuto “battesimo nello Spirito Santo”, o “effusione” o “riempimento dello Spirito”?

L’uomo è l’uomo, egli tende sempre (magari in buona fede, non è una critica) a trovare le sue sicurezze dando definizioni e comprovando con delle regole che tali definizioni sono giuste, però lo Spirito Santo è sempre Dio, nessuno Lo può possedere, nessuno può definirLo, tanto meno gestirLo.

Tornando a te allora caro fratello, quando dici “il battesimo dello Spirito Santo?...Perche' io non possiedo ancora questo gran privilegio..” sappi che noi non possediamo niente; è lo Spirito Santo, che per la fede ed i meriti di Gesù, opera in noi da chissà quanto tempo, che transita ed opera già l’inizio della nostra trasformazione portandola avanti ogni giorno. Che ne sai se lo Spirito Santo non stia già operando in te?

Secondo la Scrittura esistono delle opere, dei frutti, da cui possiamo accorgerci se siamo nello Spirito: "Gal 5:19 Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, 20 idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, 21 invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio. 22 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; 23 contro queste cose non c'è legge. 24 Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. 25 Se viviamo dello Spirito, camminiamo altresì guidati dallo Spirito."     Ma anche questa bella spiegazione scritturale, secondo me non va presa come un codice, nel senso che non possiamo dire che il giorno prima ero un delinquente depravato e il giorno dopo lo Spirito Santo mi ha reso santo e perfetto. Lo Spirito di Dio agisce e noi, se Lo ascoltiamo, miglioriamo, ci santifichiamo sempre più. Saprà Lui come fare. A noi spetta seguirLo con fiducia sena preoccuparci delle definizioni. Quando il Signore manderà gli angeli a rapire i credenti nel mondo avrà già conosciuto da lungo tempo i loro cuori.

 


Per un approfondimento più teologico su qualche aspetto dell’incontro di GESÙ CON NICODEMO, nel mio sito c’è uno scritto del caro fratello Angelo Galliani: 416) GESU' E NICODEMO ; Invece per un approfondimento dello Spirito Santo nelle chiese di tipologia pentecostale e del dono delle lingue, forse può essere d’aiuto il mio dossier: 102) MEDESIMO SENTIMENTO NELL'ARMONIA DELLO SPIRITO SANTO in https://www.ilritorno.it/images/documenti/dossier/ARMONIA%20DELLO%20SPIRITO.pdf

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.