Penna e carta per scrivere

Primo passo: pubblicare un brevissimo scritto

La prima tendenza per chi evangelizza è quella di parlare o scrivere tanto. La Sacra Scrittura mostra al contrario come gli insegnamenti più importanti del Signore siano quasi sempre brevi ed incisivi. Contrariamente a come si pensa, scrivere poco con un contenuto importante e chiaro, intenso, edificante, è molto più difficile che scrivere tanto: richiede un maggiore lavoro perché la sintesi arriva dopo; infatti, solitamente, prima si scrive quasi “di getto” così come viene, poi lo scritto si deve elaborare, lasciando solo l’essenziale utile. Gli scritti brevi, dunque, non sono propriamente un punto di partenza facile, ma richiedono un lungo rodaggio forse di anni.

Mi spiego meglio: non è che noi dobbiamo aspettare anni prima di scrivere dei messaggi edificanti brevi, al contrario cominciamo subito, consapevoli che dovremo migliorarci continuamente. Basta farlo con accortezza, sempre pregando nel nostro cuore lo Spirito Santo affinché ci ispiri il giusto senso del riferimento scritturale di cui parleremo.
Imparare questa base sintetica di trasmettere è fondamentale perché costituirà una specie di schema applicabile anche per gli scritti più impegnativi.
Il dove e come pubblicare dipende dalle vostre comunità cristiane.
NOI DIAMO SOLO UN PICCOLO ESEMPIO col nostro gruppo che si avvale del sito www.ilritorno.it - Abbiamo diverse rubriche diversificate in varie modalità: scritti di diversi livelli, video, audio, percorsi per corrispondenza personalizzati con le mail, ecc.

Per gli scritti molto brevi abbiamo due rubriche in cui potremo inserire quanto detto finora, vale a dire:
1) “VERSI DEL GIORNO” : in cui come un mini-calendario, vengono riportati dei versetti biblici con pochissime parole di esortazione o spiegazione; cliccando nel link potrete vedere un parziale indice;
2) “IMMAGINI & PAROLE” in cui alle foto, immagini, disegni, ecc si aggiungono dei versi, oppure una poesia, uno stato d’animo, o qualche passo biblico breve. Cliccando nel link potrete vedere l'indice.


CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO A PROVARE QUESTO PRIMO PASSO può fare delle prove in modo simile agli esempi mostrati ed inviarle a noi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INOLTRE: Nel forum del nostro sito è presente una specifica sezione dedicata all'evangelizzazione rapportata al web e non solo dove sono trattate importanti discussioni sull'argomento. Per chiunque volesse approfondire la registrazione al forum è aperta e gratuita. Partecipate numerosi!

R.R.

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.