Whatsapp%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+la+truffa+dell%26%238217%3Bamico%3F+State+attenti
ilritornoit
/106-whatsapp-cose-la-truffa-dellamico-state-attenti/amp/
Tecnologia

Whatsapp, cos’è la truffa dell’amico? State attenti

State attenti perché è arrivata un’altra truffa che vede protagonista l’app di messaggistica istantanea più utilizzata, Whatsapp. La truffa dell’amico.

Il messaggio iniziale arriva da un numero sconosciuto di una persona che si finge un nostro amico.

Whatsapp, la truffa dell’amico (IlRitorno.it)

Un messaggio che si sta diffondendo in questo ultimo periodo è “Ciao! Non ci vediamo da molto tempo”, cercando di attirare una persona nello scambiarsi delle battute. Da lì arriva l’esca che porta la vittima a doversi confrontare col truffatore e a esporsi a dei rischi molto evidenti.

Tramite la conversazione il truffatore prova a conquistare la fiducia della persona con cui sta parlando, cecando di convincerlo a cliccare su un link o a condividere delle informazioni importanti come per esempio il codice fiscale o le coordinate bancarie.

Una volta raggiunto il proprio obiettivo il truffatore blocca l’utente e poi si muove per completare il colpo. Da una parte c’è chi cerca di rubare denaro attraverso la rete e i conti online, dall’altra chi invece vuole utilizzare l’identità dell’utente per commettere delle frodi con un vero e proprio furto d’identità dalle conseguenze devastanti.

Consigli per evitare di cadere nella truffa dell’amico

Ma come si può evitare di cadere nella truffa dell’amico? Sicuramente ci sono diverse scelte che si possono prendere e che possono portare a evitare di cadere in questa rischiosa truffa.

Truffa amico, whatsapp (IlRitorno.it)

La prima è fidarsi poco di chi non è chiaro con noi. Perché un amico dovrebbe chiederci il codice fiscale o l’iban senza telefonarci o chiederci di incontrarci? Alla fine per evitare le truffe la cosa più importante è sempre e comunque cercare di evitare di essere superficiali e poco attenti. Il rischio è di ritrovarci di fronte a dei rischi molto grossi.

Se si sospetta di essere vittime di una truffa la prima cosa è bloccare il numero dal quale abbiamo ricevuto i messaggi, per evitare che ci possano essere rischi di qualsiasi tipo. Inoltre va specificato anche che importante è segnalare il numero all’operatore telefonico in modo di evitare che qualcun altro possa essere soggetto a un attacco del genere.

Insomma siamo di fronte a dei rischi che dobbiamo calcolare, cercando di trovare lo spirito giusto per aiutare i nostri amici se hanno bisogno ma per evitare che si approfitti della nostra bontà qualche malfattore che non possiamo di certo favorire rendendogli la vita semplice.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Fare soldi con Telegram è possibile, cinque consigli da seguire subito

Ormai internet viene visto da molti come un mezzo per fare soldi, ma è davvero…

8 ore ago

Libri in uscita a settembre: questi non puoi perderli davvero

La cultura non si ferma nemmeno d'estate e settembre sarà un mese pieno di soddisfazioni…

8 ore ago

Da professore a rider, una storia che lascia senza parole e spiazza

La notizia che vi parliamo oggi ha dell'assurdo, quella di un professore che ha scelto…

1 giorno ago

Un luogo di miracoli tra le montagne del Molise: il santuario nascosto che pochi conoscono che sembra un castello

Scopri la storia e i segreti di un santuario straordinario, nascosto tra le montagne del…

1 giorno ago

Padre Pio e la preghiera al Sacro Cuore di Gesù: fonte di infiniti miracoli inspiegabili scientificamente

Esiste una preghiera molto cara a Padre Pio, una preghiera rivolta al Sacro Cuore di…

2 giorni ago

Metal Gear Solid, tutto quello che c’è da sapere in un manuale da collezione

La saga di Metal Gear Solid ha rivoluzionato il mondo dei videogame, anche se negli…

2 giorni ago