Dobbiamo purtroppo raccontarvi una storia tristissima, quella di Greta una bambina che non ce l’ha fatta ed è scomparsa ad appena 9 anni dopo un malore in Thailandia.
Si era sentita male a Phuket dove era in vacanza con i genitori ed era stata trasportata in Italia con un volo organizzato dalla Farnesina per essere operata.
A raccontare la storia di questa bimba, scomparsa il 31 agosto dopo sei mesi di lotta, è Il Messaggero con l’annuncio che è arrivato sui social dall’amministrazione del IV Municipio, con le condoglianze di Presidente, Giunta e Consiglio. Tutto il quartiere di Colli Aniene, dove viveva la famiglia, si è stretto attorno a questa storia cercando di dare il suo contributo almeno dal punto di vista emotivo.
Lo scorso marzo, prima che la bimba fosse riportata in Italia con un volo dell’Aeronautica militare, fu ricoverata d’urgenza per una forte emicrania con la diagnosi shock di una gravissima malattia oncologica ad appena 9 anni. Grazie a un’operazione effettuata proprio in Thailandia aveva ottenuto una stabilità che gli permise di ritornare in Italia grazie anche all’intervento del Ministro degli Esteri Tajani che organizzò un volo dedicato proprio per la bimba.
Il dramma di Greta
Greta fu riportata dunque in Italia ad aprile e iniziò le cure all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Massimiliano Umberti, Presidente del IV Municipio, ha specificato sui social network: “Siamo tutti increduli e affranti per quanto accaduto alla piccola Greta e alla sua famiglia. Tutta la nostra comunità si stringe attorno a mamma, papà e sorellina“.
Il Comitato di quartiere ha voluto parlare di quanto accaduto: “Il Comitato di Quartiere con il consigli direttivo saluta la piccola Greta che ha lasciato questa terra per raggiungere in cielo gli angeli e si unisce al dolore dei familiari. Che possa riposare in pace”.
I funerali della bimba si celebreranno oggi, 2 settembre 2024, alle ore 14.00 nella parrocchia di Santa Bernadette Soibirous in viale Ettore Franceschini numero 40 e sarà presente tanta gente che aveva avuto modo di incontrare la piccola e la sua famiglia, pronta a dare il suo contributo di sostegno in un momento dolorosissimo per la famiglia.
Si tratta di un dolore immenso per tutta l’Italia che si trova così a salutare una bimba di appena 9 anni per una malattia terribile e che si è manifestata all’improvviso. Molti messaggi sono arrivati ai genitori della bimba sui social per cercare un timido sostegno in un momento drammatico.