Padre di 26 anni separato costretto a vivere in auto, le sue parole

Il divorzio può mettere anche in ginocchio una persona, ma questo padre di 26 anni ha dimostrato di non arrendersi e di avere voglia di vivere la sua vita.

Con tutta la dignità del mondo ha deciso di comprarsi un’automobile e di farci la sua casa dentro, anche se il sogno era un camper.

La scelta dell'auto
Abita in auto (Instagram #romanzoscrive) IlRitorno.it

Si chiama Roman Zancarli e ha 26 anni, nato in Ucraina a quattro anni è stato adottato da una famiglia di Verona. Casa sua, al momento, è il retro di una Ford Focus dove tolti i sedili posteriori ha costruito un letto e una cucina. C’è tutto dal frigo al letto, dal mobile della cucina a un piano per lavorare al computer fino allo sgabuzzino per i vestiti, mentre nella parte superiore troviamo un box doccia e una toilette pieghevole.

Intervistato da Repubblica ha specificato: Tanti vivono in macchina, ma si vergognano. Principalmente sono padri separati, attraverso la mia esperienza vorrei dare voce e coraggio a queste persone. La mia fidanzata è rimasta incinta e, a quel punto, me ne sono dovuto andare. Ho mollato la scuola e iniziato a vivere come ospite da una sistemazione all’altra per ben sette anni. Sentivo che avevo bisogno di un cambiamento. Mi sono detto basta e ho pensato che avrei fatto come volevo io”.

L’uomo che vive nella Ford Focus

Roman, che vive nella sua Ford Focus, alla Repubblica ha raccontato anche come ha costruito la sua casa mobile: “Con l’ultimo stipendio mi sono comprato una Ford Focus station wagon con 200mila chilometri che costava mille euro. Dal 9 dicembre del 2022 è diventata casa mia. La doccia è portatile, da campeggio, il Wc un seggiolino con sacchetto incorporato. Sui finestrini ci sono le zanzariere”.

La scelta di vivere in auto
La vita in auto (Instagram #romanzoscrive) IlRitorno.it

Corriere di Amazon come professione, specifica il suo sogno: “Passare a un camper non sarebbe male, ma servirebbero almeno 10mila euro. Ora guadagno circa 1300 euro al mese e devo dare i soldi per il mantenimento di mia figlia, ma è un obiettivo per il futuro e conto di farcela”.

Nel frattempo la sua storia la racconta attraverso un profilo Instagram che ha superato i 23mila follower, si descrive nella bio: “Vicenza, la mia casa è una Ford Focus, sono minimalista, viaggio e racconto la mia vita su Youtube”.

Non mancano anche foto in cui spiega come si svolge la sua giornata e come affronta i disagi possibili tra cui il caldo, il freddo e quant’altro.

Gestione cookie