Farlo tutti i giorni, farlo sporadicamente, farlo con una cadenza regolare. Con quale frequenza dovremmo lavarci i capelli?
Quanto spesso bisogna lavare i capelli? La risposta non è semplice, non è univoca e varia a seconda di diversi fattori. Specialmente durante l’estate, quando il caldo aumenta la sudorazione, mantenere una buona igiene è essenziale. Tuttavia, sorge un dubbio: ogni doccia quotidiana (che, quella sì, è buona e giusta) dovrebbe includere anche il lavaggio dei capelli?
La frequenza con cui è opportuno lavare i capelli dipende principalmente dal tipo di capigliatura. Ad esempio, i capelli corti e lisci richiedono cure diverse rispetto a quelli lunghi e ricci. In più, trattamenti come la colorazione o la messa in piega possono influire sulla frequenza ottimale dei lavaggi. Un dermatologo molto seguito sui social, il dottor Alex Docampo, ha offerto ai suoi molteplici follower alcuni consigli preziosi al riguardo che vi riportiamo di seguito.
Ogni quanto lavare i capelli? La risposta del dermatologo star dei social
“Molte persone pensano che lavarsi molto spesso i capelli faccia male perché li danneggia o che paradossalmente, più li laviamo, più diventano unti e più si sporcano facilmente. Ma questo è totalmente falso”, ha dichiarato il dottor Docampo. Secondo lui, la frequenza del lavaggio dipende in gran parte dal tipo di pelle e dal tipo di capelli. Chi ha capelli grassi dovrebbe lavarsi più spesso, mentre chi ha un cuoio capelluto secco potrebbe optare per lavaggi meno frequenti.
L’ambiente in cui si vive e lo stile di vita, quindi, influiscono significativamente sulla necessità di lavare i capelli. Ad esempio, chi abita in una grande città, dove l’inquinamento è elevato, potrebbe aver bisogno di lavare i capelli più frequentemente rispetto a chi vive in montagna o in un ambiente naturale. Come ha ulteriormente evidenziato il dottor Docampo (che proviene dal nord della Spagna ed è molto seguito sia su YouTube che su TikTok): “Il numero di lavaggi a settimana dipende dal tipo di pelle. Ma in generale, tre, quattro o cinque volte a settimana è più che raccomandato”.
Insomma, non esiste una regola fissa per tutti. La chiave è personalizzare la propria routine in base alle esigenze del cuoio capelluto e all’ambiente circostante, garantendo sempre un buon equilibrio tra igiene e salute del capello.
E se non c’è una regola fissa, ciò che è certo è che il fatto che i capelli non si possano lavare tutti i giorni è più o meno una leggenda metropolitana ed è anzi è suggerito nel caso in cui i capelli siano molto grassi, si faccia molto sport (con conseguente elevata sudorazione) o si stia al mare o in piscina (laddove l’acqua salata o l’acqua clorata deve essere lavata via).