WhatsApp è la app di messaggistica più usata dal mondo, usata in abbondanza anche nelle sue versioni per computer. Cosa sta per accadere alla versione per il sistema operativo Apple?
Recentemente, WhatsApp ha introdotto una versione completamente riprogettata della sua app per macOS, abbandonando la vecchia architettura basata su Electron. E se molti utenti hanno continuato a utilizzare la versione precedente, presto saranno costretti a rivedere i propri piani.
Meta ha infatti confermato che questa versione verrà presto ritirata. Secondo il sempre informatissimo WABetaInfo, gli utenti che ancora utilizzano l’app Electron su Mac stanno ricevendo notifiche che indicano la fine del supporto entro 54 giorni. Per continuare a usare WhatsApp sul proprio computer, Meta invita quindi a scaricare la nuova versione disponibile sia sul sito ufficiale di WhatsApp che su Mac App Store.
L’app aggiornata per macOS è stata sviluppata utilizzando la tecnologia Catalyst, che consente di adattare l’app per iPhone al sistema operativo Mac, offrendo prestazioni ottimizzate e una migliore integrazione con l’ecosistema Apple. Ed è questa probabilmente la grande differenza con la vecchia versione Electron che, essendo una web app, soffriva di prestazioni limitate e altre restrizioni.
Nonostante la nuova versione Catalyst all’inizio mancasse di alcune funzionalità chiave (ed è questa probabilmente la ragione per cui molti non hanno deciso di scaricarla subito) Meta ha lavorato duramente per colmare queste lacune, migliorando notevolmente l’esperienza dell’utente nel corso dell’ultimo anno. E adesso gli utenti di WhatsApp per macOS non hanno molta scelta: in una cinquantina di giorni dovranno lasciare la strada vecchia per la nuova.
WhatsApp, dopo 15 anni di successi arriva una versione attesissima (dagli utenti Apple)
Ricordiamo che quest’anno è un anno simbolico per la app di messaggistica caratterizzata dal logo verde: sono passati infatti 15 anni dal lancio di WhatsApp.
Lanciata il 24 febbraio 2009 da Jan Koum e Brian Acton, ex dipendenti di Yahoo, WhatsApp è stata poi acquisita da Meta nel 2014 per circa 19 miliardi di dollari e dopo ulteriori dieci anni ha raggiunto e superato oltre 2 miliardi di utenti (più di un quarto degli abitanti del pianeta usano la app, insomma).
E secondo uno studio del 2023 (e al netto dei numeri in sé) WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più popolare al pianeta, davanti davanti a concorrenti come WeChat (1,336 miliardi), Facebook Messenger (979 milioni) e Telegram (800 milioni).
Le ragioni del successo? Con ogni probabilità il mantenersi in costante evoluzione, che ha portato negli anni all’introduzione di funzioni come le videochiamate, le note vocali e la possibilità di lasciare i gruppi senza avvisare tutti i membri. Ma non è tutto, tra le novità in vista c’è una gradita sorpresa per gli utenti Apple: Meta starebbe sviluppando una versione per iPad, sebbene non ci siano ancora date ufficiali per il rilascio.