Da dove provengono i prodotti che acquistiamo da Eurospin? Scopriamo insieme quali aziende forniscono questa celebre catena di supermercati.
Eurospin è una delle mete preferite per chi cerca il giusto equilibrio tra qualità e convenienza in Italia. Ma chi si “nasconde” dietro la produzione dei prodotti che troviamo sugli scaffali della catena di supermercati low cost completamente made in Italy (in coda potete leggere anche un accenno alla sua storia)?
I prodotti Eurospin provengono da marchi noti che però nel caso dei prodotti Eurospin non investono in pubblicità di massa. Ciò non compromette la loro qualità, anzi. Molti dei fornitori di Eurospin sono infatti aziende specializzate e affidabili, che collaborano con Eurospin per offrire una vasta gamma di articoli.
Prodotti Eurospin, chi rifornisce la catena di supermercati low cost?
Andiamo a vedere qualche esempio tra i prodotti presenti sugli scaffali di Eurospin. Le fette biscottate a marchio Tre Mulini – per esempio – sono realizzate da Colussi, mentre Mulino Nicola si occupa della produzione dei cereali. Per quanto riguarda i biscotti, la produzione è affidata a Colussi e Bistefani, mentre il caffè proviene da rinomate torrefazioni come Gimoka, Pellini e Saicaf.
Le merendine simili ai Buondì sono prodotte nella stessa fabbrica Bistefani che realizza gli originali, e i cornetti Eurospin sono frutto della produzione di Bauli. Il riso sugli scaffali è fornito da Riso Scotti, mentre la pasta proviene da diversi pastifici tra cui Andalini, Ceccato e Maffei. L’olio è prodotto da aziende come San Martino e Castel del Condimenti.
Anche i würstel non fanno eccezione, con fornitori di primo piano come Aia, Amadori e Casa Modena. I succhi di frutta sono opera di La Doria e Pfanner, mentre per le bevande gassate Eurospin si affida a San Benedetto, Guizza e Castello. I gelati sono prodotti da aziende specializzate come Sammontana, Dolfin Spa e Polenghi.
Per le verdure surgelate, Eurospin si rivolge a Orogel, mentre il comparto latticini è affidato a marchi come Sterilgarda, Parmalat, Parmareggio e altri. Anche per i prodotti per la pulizia domestica, Eurospin sceglie con cura i suoi fornitori, collaborando con Packaging Imolese, che produce anche per brand come Dash e Dixan. Le uova, invece, provengono da Aia, e gli alimenti per animali sono forniti da aziende come Morando, Aovit e Pets Choice.
Insomma, da Eurospin è possibile trovare prodotti low budget che provengono però dalle stesse fabbriche dove vengono prodotte le versioni più rinomate: la differenza risiede solo nel branding e nella pubblicità?
Eurospin, accenni alla storia della catena di supermercati
Complice la crisi economica che va avanti più o meno senza interruzioni dal 2008, in Italia Ard Discount et similia hanno sempre più successo.
Da qualche anno, per esempio, sono esplosi in terra tricolore i supermercati low budget tedeschi Lidl (presenti sul territorio già del 1992 ma ultimamente presenti in qualsiasi angolo del Paese) ma nel caso di Eurospin c’è un plus importante per chi vuole provare ad essere autarchico come Nanni Moretti: Eurospin è un’azienda assolutamente italiana.
Con un fatturato da diversi miliardi di euro all’anno (8 miliardi nel 2021, ultimo dato reperibile online) Eurospin nasce nel 1993 da quattro famiglie di imprenditori attive nella grande distribuzione nel nord Italia: in tre decenni Eurospin è divenuta una realtà caposaldo in terra tricolore e poco alla volta ha iniziato ad esportare anche al di fuori dei territori nazionali il concetto di Spesa Intelligente (da cui la seconda parte del nome Spin).