Ancora caldo sull’Italia? Niente paura, ecco le mete più fresche

Scopri le migliori destinazioni fresche in Italia per sfuggire al caldo estivo. Da splendidi borghi montani a scenografiche cascate, ecco dove trovare sollievo e relax.

Spesso attendiamo l’arrivo dell’estate per goderci il sole ma quando il caldo diventa insopportabile si fa sentire la necessità di trovare mete più fresche. Fortunatamente l’Italia è un paese straordinariamente bello e ricco di varietà paesaggistica dove non mancano luoghi che offrono una tregua dalla calura.

Se niente vi alletta più di una passeggiata tra sentieri ombreggiati, degustazione di deliziose specialità locali in piccoli borghi montani o un bagno in fresche acque rigeneranti, continuate a leggere per scoprire dove trascorrere le vostre vacanze estive lontano dal caldo afoso.

Destinazioni fresche per l’estate: ecco qualche opzione

Se avete deciso di prendervi qualche giorno di vacanza a Settembre e desiderate una tregua dal caldo estivo degli ultimi mesi l’Italia offre numerose soluzioni che spaziano dalla montagna alla costa. Ecco alcuni suggerimenti di destinazioni incredibili e fresche dove rifugiarsi:

Sestriere (Piemonte)

Situata in provincia di Torino Sestriere è un incantevole borgo alpino a oltre 2.000 metri di altitudine. Le estati qui sono estremamente fresche, con temperature che raramente superano i 16 gradi. Oltre a godersi il clima temperato i visitatori possono dedicarsi a trekking, escursioni e mountain biking tra paesaggi mozzafiato.

Livigno (Lombardia)

Livigno a 1.800 metri sul livello del mare, è nota per essere uno dei borghi più freddi d’Italia. Questo non è del tutto vero ma le temperature estive difficilmente superano i 25 gradi. Oltre agli sport all’aria aperta, il paesaggio di Livigno offre spettacolari vedute naturali tra cui un pittoresco lago adatto al relax.

Castelmezzano (Basilicata)

Incastonata sulle Dolomiti lucane, Castelmezzano è una gemma nascosta raggiungibile tramite strade collinari panoramiche. Qui, a 750 metri di altitudine, l’aria è non solo fresca ma anche pulita, ideale per passeggiate tranquille tra la natura.

Sappada (Veneto)

Sappada, sulle Dolomiti, regala estati fresche con temperature che di solito non superano i 20 gradi. La località è perfetta per gli amanti della natura e delle cascate, con attrazioni come i laghi d’Olbe, le cascatelle di Muhlbach e le sorgenti del Piave.

Rocca di Mezzo (Abruzzo)

Questo borgo nell’Aquilano, a 1.300 metri, offre un’oasi di frescura nel Parco Sirente-Velino. Tra pinete e altopiani carsici, Rocca di Mezzo è il luogo ideale per chi cerca tranquillità e natura incontaminata.

Castelluccio di Norcia (Umbria)

A oltre 1.400 metri e con temperature che raramente superano i 22 gradi, Castelluccio di Norcia è famosa per la spettacolare fioritura dei campi in primavera ed estate. Perfetta per escursioni e per chi ama ammirare paesaggi naturali unici.

Castro Marina (Puglia)

Se amate il mare ma volete comunque sfuggire al caldo, le calette di Castro Marina vi sorprenderanno con le loro correnti di acqua fredda. Luoghi come Punta Sorgenti e Punta Correnti permettono di fare bagni rinfrescanti e rigeneranti.

Dall’affascinante frescura delle Alpi alla tranquillità dei borghi montani, passando per le fresche acque delle coste pugliesi, l’Italia offre una varietà di mete in grado di soddisfare chiunque desideri fuggire dall’afa estiva. Angoli di paradiso che vi faranno vivere un’estate indimenticabile all’insegna del relax e della tranquillità.

Gestione cookie