Chi discerne il maturare dei tempi biblici sa che siamo vicini al ritorno del Signore e che questo sarà preceduto da situazioni difficili per tutti.
Noi crediamo che la vera Chiesa, cioè tutti quei credenti che il Signore nel mondo avrà scelto, sarà rapita prima delle sfacelo globale; tuttavia gli inizi del decadimento sono già evidenti e peggioreranno. Per favore non vedete queste cose come fossero in un futuro lontano: esse sono già qui!
È adesso che ci dobbiamo rendere conto di ciò che sta avvenendo e prepararci e preparare gli altri per quanto avverrà.
Le chiese evangeliche per decenni hanno giustamente testimoniato Gesù con evangelizzazioni più o meno organizzate, nelle piazze, per le strade, nelle tende, persino casa per casa; ma adesso i tempi sono stretti, le persone, che l’ingannatore ha allontanato da Dio, muoiono per mancanza di lavoro e di speranza.
Testimoniare Gesù
Testimoniare Gesù adesso è parlare meno di cose difficili ed aprire invece le tende del ristoro, degli aiuti anche pratici. È nel dare il pane che ci facciamo noi stessi pane. Il pane è certo anche la parola di Dio, ma questa parola la possiamo dire mentre accogliamo chi ha fame. Gesù a chi stava male non faceva tanti discorsi: prima guariva e liberava, poi spiegava.
Egli rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne faccia parte a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto» (Luca 3:11)
Le chiese prendano meno offerte per se stesse e aumentino il denaro per chi ha perso il lavoro:
Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera un prestito da te, non voltar le spalle (Matteo 5:42)
E quando prestiamo dei soldi, per favore non facciamo gli usurai come fanno le banche o come fanno quelli del mondo: non ci sia mai interesse personale in questo!
A tuo fratello non darai in prestito ad interesse: interesse per denaro, interesse per cibo o per qualsiasi cosa che si presta a interesse. (Deuteronomio 23:19)
In una famiglia due fratelli se uno passa un brutto periodo, l’altro lo aiuta come può; allora nelle chiese dov’è l’amore che ci deve essere tra fratelli?
Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri». (Giovanni 13:35)
Manifestare questo amore, metterlo in pratica veramente non solo con l’abbraccio domenicale dopo il culto, ma anche con banchi alimentari, mense giornaliere nelle chiese, prestiti senza interesse, è il mezzo migliore per evangelizzare, perché al di là delle chiacchiere, vedranno e constateranno l’amore di Dio. Fate così e le vostre chiese si riempiranno!