cartello con "new way"

Prima spiegazione (legata alla persona)

Ci sono volte in cui quello che ci manca non è la soluzione, la risposta: quella la conosciamo, qualcuno ce l’ha detta e ridetta, anche noi sappiamo che è quella giusta e saggia.

Tuttavia non riusciamo a cambiare il nostro agire: non abbiamo il coraggio di cambiare. Perché?

I nostri comportamenti e il nostro modo di ragionare sono legati ai nostri schemi mentali, e questi non sono facilmente sostituibili perché nascono, si formano e si rafforzano durante la crescita e con l’ esperienza di vita. Per anni e anni le esperienze vissute ci hanno convinto che il nostro modo di ragionare e di fare era corretto e quindi lo abbiamo conservato e protetto da variazioni.

Quello che però non abbiamo considerato è che nel tempo noi abbiamo letto e archiviato le esperienze sempre con quello stesso sistema di riferimento, e quindi in verità non lo abbiamo mai  sottoposto ad una prova attendibile, ad una vera revisione.

Se indosso degli occhiali con le lenti verdi, posso guardare anche mille realtà diverse ma le vedrò tutte e sempre verdi. Concluderò sempre che ho ragione perché vedrò ogni volta sempre e solo tutto verde.

Ciò che quindi a volte ostacola il cambiamento è l’idea inconscia che non ci sia bisogno di cambiare perché quel metodo ha sempre funzionato.

Ma se cominciassi a considerare che esistono anche occhiali con lenti rosa o gialle o bianche…. E se decidessi di provare un occhiale diverso dal mio…

Seconda spiegazione (legata alle relazioni)

Altre volte non riusciamo a cambiare perché non possiamo cambiare, non perché siamo incapaci ma per una scelta inconscia che ci porta a mantenere le cose così come stanno. Ci sono equilibri, contesti, relazioni che crollerebbero se uno dei componenti apportasse modifiche al proprio comportamento. Questa verità talvolta la percepiamo soltanto inconsapevolmente e ci porta a sentire così difficile e faticoso il cambiamento che puntualmente raccogliamo fallimenti oppure ci rinunciamo senza provare.

In realtà in questo caso non cambiare è il nostro modo di amare e di mantenerci vicini a qualcuno.

 


Per chiarimenti e approfondimenti scrivere a: “domande alla psicologa” Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.