Scacchi, la torre nera

L’attività maligna del potere, che una volta secoli fa, era facilmente riconoscibile perché circoscritta nelle zone di influenza del tiranno di turno, con i media diviene invece applicabile dovunque, come e dove fa comodo, in tempo reale. Ecco appunto il potere “globale”. Arrivano dunque figure più complesse di organizzazioni di potere.

Seguite questo schema:

Volendolo o meno tutte le persone (masse) vengono influenzate dai media in tantissimi modi. Ma chi studia il modo di condizionarci e mette le mani direttamente nei media? Ricordate il termine "spin doctor" che usammo a proposito di Bernays? (1) Chiamiamo allora "Manipolatori" questa categoria di persone.  Ma il furbo manipolatore, per poter agire ha bisogno di progetti e finalizzazioni, di mezzi, di coperture politiche. In pratica sopra di lui c'è una classe superiore di manipolatori, che pur non conoscendo le tecniche sanno perfettamente cosa voglio ottenere; parliamo dei "Mandanti". I mandanti però sono difficili da identificare perché spesso si presentano come anonime società o commissioni politiche inventate per l'occasione. Spesso hanno una facciata pubblica composta da persone famose che con il loro gruppo politico detengono il potere, chiamiamolo "potere apparente", ma dietro il nome di un presidente, di un capo importante (che è quello che va sempre sulla copertina dei giornali) c'è sempre la complessa organizzazione di un "potere occulto", veramente difficile da individuare e di cui non si parla. Immaginate un castello ben fortificato, munito di ponte levatoio, nascosto da boschi e dalla nebbia. Ecco è da qui che partono gli ordini del vero potere. Immaginate la mafia elevata all'ennesima potenza, più intelligente e raffinata possibile, una massoneria particolare, con tentacoli in ogni parte vitale del mondo dove si esercita il potere, in ogni nazione, città... Non si salva niente, nemmeno le chiese, i cui capi magari sono condizionati senza nemmeno rendersene conto. In questo tetro e potente castello nella "stanza dei bottoni" agiscono direttamente anche gli agenti di Satana, che è infine il vero regista ed ha davanti a sé la situazione di tutto il mondo in tempo reale. Lui è la mente invisibile; i suoi agenti, gli spiriti maligni, sono esseri dotati di intelligenza e poteri superiori ai nostri e possono prendere il corpo degli umani. Non è fantascienza, che gli angeli (creature spirituali) possano in certi casi presentarsi all’uomo è detto anche nella Scrittura, (2) e che esistano gli angeli caduti, quelli che seguono Satana lo sappiamo già. Ma che gli agenti di Satana compaiano direttamente o (più probabile) servendosi di persone normali già indebolite per loro vizi ed empietà, entrando in loro e guidandole (3), importa poco; resta il fatto che in un modo o nell’altro agiscono direttamente nel nostro quotidiano cercando di renderci dipendenti. Il potere di queste potenze è terribile:

“Il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.” (Efesini 6:12) 

Detta così la cosa sembra non ci sia via di scampo per noi. Ma il Signore nostro è grande ed ha già vinto Satana: se noi lo seguiamo non dobbiamo temere nulla perché come Lui anche noi saremo liberati dalla morte.

In Colossesi 1:13-23 viene detto: 13 Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. 14 In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. 15 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; 16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. 18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato. 19 Poiché al Padre piacque di far abitare in lui tutta la pienezza 20 e di riconciliare con sé tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce; per mezzo di lui, dico, tanto le cose che sono sulla terra, quanto quelle che sono nei cieli. 21 E voi, che un tempo eravate estranei e nemici a causa dei vostri pensieri e delle vostre opere malvagie, 22 ora Dio vi ha riconciliati nel corpo della carne di lui, per mezzo della sua morte, per farvi comparire davanti a sé santi, senza difetto e irreprensibili, 23 se appunto perseverate nella fede, fondati e saldi e senza lasciarvi smuovere dalla speranza del vangelo che avete ascoltato, il quale è stato predicato a ogni creatura sotto il cielo e di cui io, Paolo, sono diventato servitore.” 

E anche:  

“ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.” (Colossesi 2:15)

“…mediante la risurrezione di Gesù Cristo, che, asceso al cielo, sta alla destra di Dio, dove angeli, principati e potenze gli sono sottoposti.” (1 Pietro 3:22)

Nessun timore, dunque, mentre studiamo queste cose importanti ma vediamo di rimanere sempre uniti a Gesù e di consacrarci sempre più a Lui. 

R.R.


(1) SPIN DOCTOR CHE SIGNIFICA? CONDIZIONAMENTI MEDIATICI DALL'INZIO: BERNAYS - 11 CM

(2) Ebrei 13:2 - Non dimenticate l'ospitalità; perché alcuni praticandola, senza saperlo, hanno ospitato angeli.

(3) Giovanni 13:27 - Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Per cui Gesù gli disse: «Quel che fai, fallo presto».

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.