La mano dolce di un bambino

DOMANDA: "Se l’uomo nasce in uno stato di non grazia ed è nemico di Dio allora i bambini se muoiono vanno all'inferno?"

RISPOSTA: Pensiamo che i bambini non vadano all’inferno. Le loro azioni non sono condannabili davanti a Dio finché essi non raggiungono l’età in cui sappiano distinguere consapevolmente cosa sia giusto o sbagliato. Anche se è un poco più complesso possiamo dire in forma generale semplificata che le loro anime, sono simili a quelle di Adamo ed Eva nell’Eden, prima che peccassero dopo aver mangiato il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male. Inoltre nella Parola di Dio è scritto chiaramente che bisogna diventare come loro spiritualmente se si vuol avere accesso al Regno di Dio. I bambini nascono potenzialmente puri, e tali restano fino al raggiungimento dell’età della ragione. In questa risposta desidero tralasciare tutto ciò che purtroppo contamina i bambini e che non dipende dalla loro volontà ma dal cancro di questo mondo che è rappresentato dal peccato e da Satana. E' per questo che, appena raggiunta la maturità necessaria, l'uomo effettua una scelta indispensabile, e se accoglie Gesù lo testimonia col battesimo, così sarà salvato secondo come è scritto: Marco 16:16 "chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato".

Ecco alcuni versetti utili: Deuteronomio 1:39 «I vostri bambini, dei quali avete detto: "Diventeranno una preda!", i vostri figli, che oggi non conoscono né il bene né il male, sono quelli che vi entreranno; a loro darò il paese e saranno essi che lo possederanno.»;   Matteo 18:1-3 « In quel momento, i discepoli si avvicinarono a Gesù, dicendo: «Chi è dunque il più grande nel regno dei cieli?» 2 Ed egli, chiamato a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: 3 «In verità vi dico: se non cambiate e non diventate come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4 Chi pertanto si farà piccolo come questo bambino, sarà lui il più grande nel regno dei cieli.»; Matteo 18:10 «Guardatevi dal disprezzare uno di questi piccoli; perché vi dico che gli angeli loro, nei cieli, vedono continuamente la faccia del Padre mio che è nei cieli.»

 V.D.S.

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.