Decretare e appropriarsi di un diritto

DOMANDA: “È cristiano DECRETARE; DICHIARARE nella preghiera?” Cosa intendono per decretare; dichiarare? È prendere la Parola scritta, appropriarsi della promessa scritta dal Signore. Dio ci ha concesso un diritto e noi prendiamo questo diritto.

RISPOSTA: Cara sorella, una tiratina d’orecchi! “Cosa intendono” chi? Ma di chi stiamo parlando?   Ho faticato a capire il senso della domanda perché in effetti, dai chiarimenti che mi hai inviato (grazie), non si tratta di persone cristiane né di corretti ragionamenti biblici, bensì di distorti movimenti pseudo-evangelici di orgine americana, sviluppatisi con l'avvento negli anni ottanta del "televangelismo" coi loro show, che mettono in evidenza un "dio" che quasi è al servizio dei bisogni egoistici dell'uomo. Ogni tanto ti capita di esplorare internet dove non opportuno :-), ma se vuoi capire correttamente gli insegnamenti del Signore forse sarebbe bene cambiare sorgente.

Certamente questo “decretare” del credente usando strani riferimenti alle parole di Dio, inteso come “dichiarare nella preghiera” (???) in base ad una probabile “energia divina universale”, è pericoloso e non cristiano. Hai anche fatto riferimento a Proverbi 12:17 “Chi dice la verità proclama ciò che è giusto, ma il falso testimone parla con inganno”  ma l’interpretazione che ti hanno suggerito è assurda: non può essere un appoggio per il “decretare”, che ha tutto un altro significato. DIO SOLO PUÒ “DECRETARE” non l’uomo che non sa nemmeno cosa gli succederà tra cinque minuti. Dio l’Eterno, ha decretato la differenza tra il bene ed il male, lo ha spiegato tramite le Sue leggi. Senza i Suoi comandamenti, per esempio, non avremmo mai saputo in modo chiaro cos’era il peccato. LA SALVEZZA poi non è un decreto, ma una POSSIBILITÀ che ci viene offerta sulla base della fiducia o meno che poniamo nel Salvatore Gesù Cristo.

C’è un ordine nell’universo e nei tempi che Dio ha STABILITO (decretato) ma l’uomo non conosce i tempi di Dio; l’uomo arriva a comprendere IN PARTE il maturare dei tempi terreni su una base di RIVELAZIONE che in parte si desume dalla Bibbia (l’Apocalisse, per esempio, è una RIVELAZIONE) e in parte viene rivelata dallo SPIRITO SANTO CHE È SEMPRE DIO (lascia stare le “energie universali” che sono termini ampollosi suggeriti da chi non riconosce affatto né Dio né la Sua potenza).

Ti raccomando con tutto il cuore di evitare di leggere quelle sciocchezze! Fai meno giri esplorativi per il web, non dar retta a tante chiacchiere! 

Ascolta come invece parla davvero il Signore:

“Come un pastore, egli pascerà il suo gregge:

raccoglierà gli agnelli in braccio,

li porterà sul petto,

condurrà le pecore che allattano” (Isaia 40:11)

Rivolgiti a Lui, in modo semplice, con parole semplici, come si parla ad una Persona amata e il Suo amore ti riempirà.

 R.R.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.