Shabbat

Dal video: 37) GUARIGIONE PARALITICO BETESDA - IL SABATO E GESU' - DEITA'' DEL CRISTO

DOMANDA: Scusa fratello Renzo, ma allora come va inteso il quarto Comandamento che è il Sabato? Il gruppo che frequento io: […] fa delle adunanze sabbatiche, sono da osservare? Ma, chi non lo osserva commette peccato? In Giacomo viene detto : chi viola un solo punto della legge , viola tutti gli altri punto, ti dispiace Renzo di fare un Video completamente su questo argomento il Comandamento del Sabato, mi puoi dire fratello a quale gruppo appartieni. Ti ringrazio seguo i tuoi video ma vorrei capire un po di più sul quarto Comandamento. Grazie, ciao Renzo.

RISPOSTA: Si caro fratello, ti rispondo volentieri.

  1. C’è un libricino gratuito scaricabile che ho scritto che si chiama “Avviciniamoci ai comandamenti biblici in modo ragionato”. Dalla pagina 109 introduce questo comandamento del sabato e potrai leggere con maggiore profondità. Sta qui: https://www.ilritorno.it/images/documenti/libri/PIC%2010%20comand.pdf
  2. C’è un altro video precedente: “24) QUALI DIECI COMANDAMENTI? - fondamentale introduzione”
  3. Potrebbe anche essere utile ascoltare quest’altro video: “66) CAMMINO IDOLO MENTRE MODIFICA I COMANDAMENTI - Come la falsità religiosa possa diventare verità” .

RIGUARDO ALLA TUA DOMANDA SU DI ME posso dirti che ho transitato in varie denominazioni, ma attualmente mi sono ritirato in preghiera, in disparte, abito in campagna vicino ai boschi, e non frequento in modo regolare alcuna denominazione specifica. Mi limito a fare qualche video-studio o a scrivere qualcosa ogni tanto.

Per il sabato posso dirti che si, io rispetto questo comandamento, li rispetto tutti in blocco, come hai giustamente letto tu in Giacomo (o almeno ci provo ad osservarli); Anche quando lavoravo (ora ho 72 anni) mi avvalevo di una legge dello Stato (mi pare del 1988) che mi permetteva di recuperare quelle ore per motivi religiosi. Tuttavia, non faccio un idolo del sabato e cerco di evitare ogni forma eccessiva di fanatismo nell’applicazione del decalogo. Se fosse bastato infatti seguirli alla lettera (come fin troppo hanno fatto i giudei) non ci sarebbe stato bisogno di Gesù, che ha dovuto, in un certo senso, rispiegarne il significato basato sulla misericordia di Dio. Non a caso se leggi bene faceva molte cose proprio di sabato; e del sabato ha parlato molto, perché “il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato” (Marco 2:27). Ritengo che la riflessione sul sabato ci apra, tra l’altro, alla meditazione sull’eternità “cieli nuovi, terra nuova”, fuori da questo spazio e da questo tempo terreno, a cui siamo chiamati. Un fraterno saluto.

 

R.R.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.