Cieli e Terra

DOMANDA: "L'esistenza di altre forme di vita nell'universo sarebbe contro la Bibbia?"

RISPOSTA: Prima di accennare questo argomento in maniera obiettiva dobbiamo scrollarci di dosso due pericolosi eccessi: il “bigottismo” e lo “spiritismo sugli ufo” (1); è bene conoscerli perché negli ultimi tempi rivestiranno ruoli importanti.

Una volta “ripulito” il linguaggio ed il pensiero da nozioni estranee, torniamo con mente libera alla Bibbia.

Cosa dice il primo versetto? “Nel principio Dio creò i cieli e la terra.” (Genesi 1:1)

Dio non creò solo la terra; creò "i cieli e la terra". Due parole, due enormi diversità con una congiunzione nel mezzo.

L'esistenza "dei cieli" (con tutto ciò che vi è al loro interno) è un dato di fatto e dunque l'eventuale esistenza di altre creature "nei cieli" è probabilmente già contemplata dalla Bibbia, come l'esistenza degli "angeli" (creature non terrene), dunque la cosa non deve meravigliare nessun credente. 

Il problema come sempre sta nell'eccesso e nel difetto: è un errore non considerare in modo realistico l'esistenza "dei cieli", ed è un errore considerarli troppo, fantasticando o immettendo magari nozioni estranee alla Bibbia o che addirittura possano confliggere con essa. 

Infatti, al versetto 2 cosa ci dice? “La terra era…” (Genesi 1:2). Da qui in poi iniziano i 66 libri che conosciamo e che ci riguardano.                                

Cosa può significare secondo voi? Che la Bibbia, pur dicendoci che esistono i cieli, si occupa della terra. “La terra era…” E di lì inizia tutto.

Non aggiunge altrove “… ma i cieli erano...” iniziando un altro libro. 

Questo significa qualcosa di strettamente specifico? Non necessariamente, o più semplicemente possiamo affermare che laddove la Bibbia non ci parla “dei cieli” sappiamo molto poco.

La Bibbia è una lettera scritta alle persone che sono sulla terra, agli uomini o ai “terrestri” se preferite. Di tutto ciò che “non è la Terra”, la Scrittura ci dà poche indicazioni e se così è stata scritta ci sarà un motivo. Ora noi sappiamo per fede che qualunque motivo esso sia, sarà comunque un bene per noi (già riusciamo a capire poco della Scrittura in generale, figuriamoci se ci mettiamo il resto! L’uomo deve sempre andare troppo oltre, per questo combina i guai!). Non possiamo neppure lontanamente credere di conoscere pienamente perfetti disegni di Dio ma senz’altro Dio ci ha detto tutto ciò che era a noi sufficiente. Sappiamo che i cieli ci sono, anche se sappiamo poco su cosa e come sono.

Come dicevo sappiamo che esistono gli angeli, creature spirituali (2), e che, se inviati da Dio, possono anche intervenire nella nostra vita terrena (3), ma non ci viene spiegato quanti sono dove sono e come sono fatti. Si vede che l’eccessiva curiosità potrebbe esserci dannosa. L’uomo infatti è capace di idealizzare persino delle bestie ed adorarle, figuriamoci se si soffermasse su creature sublimi quali gli angeli, così vicini a Dio! Scommetto che preso dal loro splendore si dimenticherebbe di tutto, forse anche di Dio stesso! Per cui, limitiamoci e procediamo con grande cautela.

Considerando il tempo in cui viviamo infatti dobbiamo tener conto anche di un fattore importante: l’esigenza di spiritualità dell’uomo di oggi di fronte ad un mondo deludente, stressante, implacabile, è sempre più coercitivo. Questo spinge l’umanità a negare il presente (4) fuggire dal presente e a credere un po’ a tutti quelli che promettono un mondo migliore, sia esso spirituale, fiabesco o abitato da marziani.

Considerando anche che ci stiamo affacciando agli Ultimi Tempi, e dovremmo prepararci al vicino Rapimento della Chiesa, ed essendoci in questo delle implicazioni di carattere universale, cioè dei cambiamenti che non riguardano solo la terra ma tutto il creato (5), allora avviciniamoci pure a parlare anche di questo argomento ma facciamolo con grande vigilanza, umiltà, e continua preghiera, senza la quale sarebbe impossibile mantenere l’equilibrio. Ci avviciniamo infatti a profondità ed altezze sconosciute, da capogiro, che per ovvi motivi ci destabilizzerebbero…  occorre dunque proseguire ma “mantenere i piedi a terra” in tutti i sensi mentre volgiamo lo sguardo al cielo.

In conclusione, non ci deve scandalizzare l'esistenza di altre forme di vita che possiamo anche chiamare figure angeliche, o spirituali, o extraterrestri. Già sappiamo che avranno un ruolo importante nel rapimento dei credenti (6), senza contare le apparizioni significative. Inoltre, nello studio sull'Apocalisse (7), secondo la linea di fede che noi seguiamo, abbiamo avuto modo di vedere che in molti casi la loro presenza sarà diretta e reale non solo nei cieli.

R.R.


(1) Molte persone pensano di poter comunicare con gli extraterrestri; invece, sono a contatto con degli spiriti di Satana. Esattamente come, sempre nello spiritismo, molti pensano di comunicare con i morti.

(2) “poiché in lui [Cristo] sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.” (Colossesi 1:16)

(3) Basta ricordare qualche caso di presenze di angeli come la visita a Sodoma e Gomorra (Genesi 19:1); l’annuncio a Zaccaria (Luca 1:8-13); a Maria (Luca 1:27-31); alle donne dopo la morte di Gesù (Giovanni 20:12), ecc.

(4) Il "Negazionismo" è un fenomeno nuovo reale che si è molto rafforzato nella sua forma globale con la pandemia Covid 2020/21;

(5) “Allora il regno, il potere e la grandezza dei regni che sono sotto tutti i cieli saranno dati al popolo dei santi dell'Altissimo; il suo regno è un regno eterno, e tutte le potenze lo serviranno e gli ubbidianno". (Daniele 7:27) 

“Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più il suo splendore, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate.” (Matteo 24:29) 

“Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle; sulla terra, angoscia delle nazioni, spaventate dal rimbombo del mare e delle onde;” (Luca 21:25) 

“Gli uomini verranno meno per la paurosa attesa di quello che starà per accadere al mondo; poiché le potenze dei cieli saranno scrollate.” (Luca 21:26) 

(6) «E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba a radunare i suoi eletti dai quattro venti, dall'un capo all'altro dei cieli» (Matteo 24:31).

(7) Studio completo sull'Apocalisse sia in forma scritta che in video:

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.