Eden - immagine IA

DOMANDA:

In Genesi cap. 2 versetto 10 se ho capito bene l'Eden era sulla Terra? Giusto? Perché io pensavo che era nel Cielo.

RISPOSTA:

Secondo le indicazioni letterali bibliche che tu stavi giustamente leggendo (Genesi 2:10-14) l’antico “Giardino” era in una zona probabilmente tra la Turchia e l’Iraq. Che una volta questo territorio, oggi riarso e desertico, fosse stato lussureggiante, sembra provato dalla ricchezza petrolifera, infatti il petrolio si è formato dalla vegetazione e materiale biologico in decomposizione. Quindi, anche se il punto preciso nessuno lo sa questo in effetti sembra essere il  probabile luogo dell’antico Eden che è andato poi certamente distrutto completamente nel diluvio universale.

Il fatto però che Dio abbia messo, dopo la cacciata dell’uomo, dei Serafini a guardia di questo posto e che questi oggi non si vedano fisicamente  ci fa comprendere che abbiamo non solo un piano letterale, ma anche una dimensione spirituale. I Cherubini infatti, questi angeli potenti, molto vicini a Dio, custodiscono anche la via alla pienezza dell’eternità. Una pienezza che per ora non possiamo raggiungere a causa del peccato originale. Solo nel rapimento e alla fine dei tempi questa strada sarà di nuovo aperta per il popolo di Dio rimanente, come abbiamo visto dagli studi sull’Apocalisse (1). In un certo senso, come dice qualche studioso, i cherubini sono alla porta del cielo, all’ingresso del paradiso. Questo è appunto anche un altro modo di inquadrare la simbologia dell’Eden.

R.R. (prima pubblicazione 2021)


(1) Per approfondimenti è possibile consultare i video-studi o il libro gratuito dedicato all'Apocalisse presenti nel sito:

  • Studi-riflessioni sui messaggi di Gesù risorto alle sette chiese in Apocalisse - Nell’elenco dei video scegliere dal video 67 al video 75 compreso;

Oppure...

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.