rapimento dei credenti con gli angeli

DOMANDA: Grazie Renzo per i bellissimi video...vorrei cortesemente sapere..ma quando ci sarà il rapimento...non tutti lo saranno.. chi è che non verrà rapito?

RISPOSTA: Teoricamente c’è una risposta "facile", una specie di principio generale: saranno rapiti tutti i cristiani “nati di nuovo” (o “rigenerati”). Tuttavia, se una cosa ho imparato, è che quando l’uomo cerca di fare delle regole troppo dogmatiche sul comportamento e la volontà di Dio (come del resto facevano i giudei), quasi sempre sbaglia.  Allora a questo principio generale (rapiti tutti i credenti "nati di nuovo") vediamo di aggiungere qualche considerazione importante:

1) Nel mondo vi sono parecchi milioni di cristiani, ma non tutti quelli che si considerano cristiani saranno riconosciuti da Dio, nemmeno se facessero opere potenti (miracoli)  Matt 7:21 «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" 23 Allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!".

2) Un battesimo non ci garantisce nulla se non avviene con convinzione ed un profondo cambiamento nel cuore. Anche Simon mago si battezzò in acqua e fu accettato da Filippo e dalla comunità, ma più tardi Pietro lo smascherò (Atti 8:9-23).

3) Che dire poi di tutti quelli nati e morti prima di Gesù? Sappiamo che molti di loro furono considerati “giusti” da Dio (e dunque salvati). Addirittura due di loro, Enoc ed Elia, furono rapiti senza passare attraverso la morte. Quindi dobbiamo stare attenti alle interpretazioni troppo dogmatiche: tecnicamente i morti “giustificati” sono stati salvati non perché hanno riposto la loro fede in Gesù (in quanto non potevano averLo conosciuto) ma per una giustificazione che comunque veniva da Dio. Sappiamo anche che questi, nel momento del rapimento dei credenti vivi (“nati di nuovo”), li "precederanno" nell’essere portati in cielo, secondo un certo ordine stabilito da Dio. Questo non vuol dire che i morti giustificati andranno nel cielo per conto loro  e che poi gli angeli torneranno a prendere i giusti vivi, ma che pur essendo rapiti entrambi, vi sarà comunque un certo ordine nella perfezione di Dio:   “1 Tess 4:13 Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono [“che sono morti”ndr], affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza. 14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati. 15 Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore”

4) E’ doveroso poi fare una ultima considerazione: chi è che conosce veramente i pensieri dei cuori, le trasparenze delle anime? Solo Dio! Noi sappiamo solo quello che il Signore ci rivela. Per cui è bene essere molto umili nelle affermazioni su chi sarà preso e lasciato. Potremmo avere molte sorprese in un senso o nell’altro.

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.