angeli dal cielo

DOMANDA: ho letto Apocalisse 19:14 e sono rimasta perplessa leggendo “E gli ESERCITI che sono nei cieli…”. Mi sono chiesta chi sono gli eserciti che torneranno in un secondo tempo sulla terra e ho trovato il tuo articolo dove si parla proprio di questo verso. Ho letto che sono varie le deduzioni ma di pensa che gli eserciti siano costituiti dalla Chiesa mentre altri credono siano Angeli. Io credo che sia Angeli che la Chiesa rapita verranno insieme a Gesù sulla terra. Se sbaglio correggimi. Inoltre chi sono i 144000? …Io credo siano un rimanente dei giudei convertiti e che durante ka Grande Tribolazione sulla terra istruiranno i non credenti rimasti. Sbaglio ?

RISPOSTA: “Io credo che sia Angeli che la Chiesa rapita verranno insieme a Gesù sulla terra.” Si questo è esatto; ma la Chiesa (cioè tutti i credenti già salvati e rapiti) torneranno PER GOVERNARE con Gesù nel millennio, mentre gli angeli costituiranno l’esercito del cielo vero e proprio, che verrà anche PER COMBATTERE. 

"chi sono i 144000?" 

“Il primo versetto Ap 7:1 Dopo questo… indica un proseguimento dei fatti precedenti: in Ap 6 avevamo assistito a un quadro terribile della fine, con lo sconvolgimento nel cielo e nella terra; in qs paurosa disperazione era sorta una domanda: “è venuto il gran giorno della sua ira. Chi può resistere?” Possiamo proseguire da qui, perché questo capitolo ci darà la risposta. Il Signore fa una pausa nella descrizione dei giudizi e mostra due grandi gruppi di persone che saranno salvate in questo periodo di tribolazione. Che queste provengano dal periodo tribolazione lo dice poco più avanti al v.14: “Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione”. Che non si tratti della Chiesa lo capiamo ricordandoci i capp 4 e 5 di Ap., dove, secondo la linea interpretativa che seguiamo, la Chiesa si trova già in cielo (i 24 anziani “attorno al trono”). Come vedremo subito, queste due categorie si riferiscono a Israele convertito e ai martiri delle nazioni….” (1)

"Io credo siano un rimanente dei giudei convertiti e che durante ka Grande Tribolazione sulla terra istruiranno i non credenti rimasti. Sbaglio ?"

Penso che sia necessario suddividere. Dalla linea da me seguita, i giudei convertiti nella tribolazione saranno portati miracolosamente in cielo per ultimi, e torneranno col Signore e con gli altri. Il governo del Signore e della Chiesa sulla terra nel millennio (su quelli rimasti e non rapiti ma sopravvissuti ad Armaghedon ed al “giudizio delle nazioni” (da non confondere col giudizio universale che avverrà alla fine del millennio) sarà ovviamente molto articolato.  Ai giudei tornati con il Signore sarà dato probabilmente un compito di evangelizzazione ed insegnamento della parte legata la culto, alle leggi, ecc. (a questo erano stati predisposti).   Mentre ai non giudei tornati col Signore sarà dato probabilmente un compito per quanto riguarda l’organizzazione del governo stesso sulla terra.

 


 

(1) Dal mio libro  APOCALISSE PARTE 1 – nel capitolo “CHI SI SALVERA’ DALLA GRANDE TRIBOLAZIONE? Ap. 7 - PARTE 37”  https://www.ilritorno.it/images/documenti/libri/PIC%2019%20-%20APOC%201-min.pdf

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.