preghiera

DOMANDA: Salve Renzo, Luca capitolo 11 versetto 5,8 cosa intende nel pratico ? 

RISPOSTA: Salve. Il Signore sta rafforzandoti, così come chiedesti la prima volta. La forza si trova in Dio. Per ricevere questa maggiore capacità e sicurezza occorre instaurare e mantenere un rapporto CONTINUATIVO con Lui. Per capire bene il versetto che mi hai indicato, bisogna vederlo nell’insieme di quello che sta facendo e insegnando Gesù. Riporto sotto, nella nota 1), tutto il passo che ci interessa, poi lo commentiamo insieme cercando di capirlo meglio.

 a) In Luca 11:1-4 sta insegnando ai discepoli a pregare e per prima cosa insegna una preghiera-modello, cioè il “Padre nostro”, che ancora oggi va sempre bene.

 b) Poi proseguendo dal versetto 5 al versetto 13 fa capire che la preghiera in se stessa non è un atto burocratico, dove imposti la domanda e poi finisce lì. Al contrario parla di una certa insistenza e ripetitività della preghiera stessa. Questo non significa che il Signore non ci sente bene, oppure che si dimentica e bisogna ricordarglielo più volte, al contrario la continuità della preghiera è una cosa che serve più a noi che al Signore. Nel continuare a pregare mostriamo che noi ci teniamo, che diamo valore alle nostre parole, alla nostra richiesta. Dimostriamo che abbiamo fiducia nel Signore e più ci rivolgiamo a Lui e più la nostra fiducia in Lui aumenta, ed aumenta pure la Sua presenza nei nostri pensieri. PregandoLo con insistenza significa che abbiamo il Signore sempre davanti a noi. E’ queto l’importante: UN CONTINUO SCAMBIO tra l’anima nostra e Dio (per i meriti di Gesù Cristo, nel tramite dello Spirito Santo).

In pratica è come se il Signore ti chiedesse di essere più costante nella preghiera, di pregare più spessoScoprirai pian piano che il rapporto con il Signore non è fatto solo di richieste da parte nostra, ma anche di ASCOLTO. Alle volte sarà piacevole e bello semplicemente restare davanti al Signore in raccoglimento, lodandoLo, ringraziandoLo.

Sono i primi passi importanti per una conoscenza profonda tra te e il Signore, dove appunto lo scoprire lo Spirito Santo significherà scoprire  la Sua presenza continua nel tuo cuore.

Non so se ti sei battezzato caro amico, ma forse sarebbe bene scoprire questa nuova vita che ti si presenta.

R.R.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.