tabella INRI

DOMANDA: Mi spieghi gentilmente  Colossessi 2-14:15, non ho capito bene.

RISPOSTA:  Colossesi 2:14 avendo cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l'ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce; 15 e avendo spogliato i principati e le potestà, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.

Presso i Romani, verso chi era condannato sulla croce, c’era l’abitudine di inchiodare una scritta che descriveva brevemente il motivo della condanna. Anche con Gesù accadde così, come dice in Matt 27:37 “Al di sopra del capo gli posero scritto il motivo della condanna: Questo è Gesù, il re dei Giudei”;  Giov 19:19 “Pilato fece pure un'iscrizione e la pose sulla croce. V'era scritto: GESÙ IL NAZARENO, IL RE DEI GIUDEI. 20 Molti Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; e l'iscrizione era in ebraico, in latino e in greco”.

Tutti noi nasciamo con peccato originale (Romani 3:23 tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio) e tale peccato, se non fosse cancellato ci porterebbe alla morte sia fisica che spirituale (Romani 6:23 perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore).

Ora è come se Gesù avesse preso quella scritta, quel documento di accusa contro ciascuno di noi (“documento a noi ostile”) e l’avesse inchiodato sulla croce che era destinata a ciascuno di noi, assorbendo, per così dire, su di Sé il nostro peccato. Quell’inchiostro di condanna viene così annullato davanti a Dio per i meriti di Cristo.

Questo accade subito, appena uno si converte e crede nel Signore Gesù; atto che si manifesta con la testimonianza del battesimo che voi state per fare.

I “principati e potestà” su cui ha trionfato il Cristo sono le potenze maligne sataniche che non hanno avuto potere contro di Lui, in quanto non lo hanno potuto trattenere nella morte, perché Gesù è risorto. Atto che nel battesimo è simboleggiato dall’uscita dall’acqua e dal dono dello Spirito Santo (alcuni studiosi approfondiscono l'interpretazione letterale di questo versetto con ipotesi più complesse, ma preferirei rimanere sul significato generale).

 R.R.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.