afferrare mano

“… ma proseguo il cammino per cercare di afferrare ciò per cui sono anche stato afferrato da Cristo Gesù.” (Filippesi 3:12)

Tra i vari significati del termine "afferrare", vorrei concentrarmi su questo: "Prendere e tener forte" (Treccani).

L’essere umano, dopo aver peccato ed essersi allontanato dal Creatore, ha sempre cercato durante la sua esistenza di comprendere il senso della vita. Ma come ben sappiamo, l’uomo lontano da Dio ha la mente offuscata e non sempre riesce a cogliere gli stimoli che il Signore manda per chiamarlo al ravvedimento.

Quando il Signore Gesù è venuto a morire per noi, lo ha fatto perché voleva ricondurci a Dio. Lui ci ha afferrati e come ho accennato prima, uno dei significati del termine è “prendere e tener forte”. Ha preso l’intera umanità e l’ha stretta forte mentre era sul duro legno della croce. Con quel gesto d’amore stava esprimendo questo pensiero: “Io dono la mia vita al posto tuo, io ti amo, lascia che io ti afferri dalla condizione di peccato in cui ti trovi e che ti sta annientando per stringerti forte a me, che sono il tuo Salvatore e il tuo Dio”. Riferendoci sempre all’apostolo Paolo in Filippesi 3:12, ricordiamoci che “cerca di afferrare ciò per cui era stato chiamato” ed è esattamente quello per cui anche noi siamo stati chiamati, ovvero conoscere Cristo e le sue sofferenze per arrivare un giorno, sia che verremo rapiti dal Signore o che moriremo per altre cause prima, alla resurrezione dei morti. Un giorno noi saremo trasformati e saremo come Lui potendolo inoltre vedere faccia a faccia.

Nei versi successivi del capitolo leggiamo: “Fratelli, io non ritengo di averlo già afferrato; ma una cosa faccio: dimenticando le cose che stanno dietro e protendendomi verso quelle che stanno davanti, corro verso la mèta per ottenere il premio della celeste vocazione di Dio in Cristo Gesù.”

Come Cristo ci ha afferrati anche noi siamo chiamati a vivere la nostra vita provando ad afferrare le promesse del Signore per noi, per ricercare la perfezione spirituale, quella gradita a Dio e non agli uomini.

 (V.D.S.)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.