uomo cammina nel deserto

DOMANDA: Genesi 22:1-2 Dio ha messo alla prova Abramo, allora quando ci succede qualcosa di male possiamo dire che Dio ha messo alla prova la nostra fede?

 
RISPOSTA: Dobbiamo spiegare meglio: Geremia 29:11 Infatti io so i pensieri che medito per voi", dice il SIGNORE: "pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. 12 Voi m'invocherete, verrete a pregarmi e io vi esaudirò. 13 Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore; 14 io mi lascerò trovare da voi", dice il SIGNORE. "Vi farò tornare dalla vostra prigionia; vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho cacciati", dice il SIGNORE; "vi ricondurrò nel luogo da cui vi ho fatti deportare".

Dio vuole SEMPRE il bene per noi e vuole salvarci dalla morte che noi stessi (per mezzo dei nostri progenitori) ci siamo scelti con il peccato originale.


Dio salva, tuttavia Dio educa. A volte permette dei passaggi difficili “controllati”, che noi chiamiamo prove. Queste prove hanno una durata limitata ed hanno sempre una funzione di rafforzamento e miglioramento della nostra fede: 1Corinzi 10:13 Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via di uscirne, affinché la possiate sopportare.

il Signore conosce i limiti della nostra natura umana sia perché ci ha creati Lui, e sia perché in Cristo è stato provato come uomo in tutto, fino alla morte: 

Ebrei 4:15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. 16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare grazia ed essere soccorsi al momento opportuno.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.