fuoco dal cielo

DOMANDA: Renzo, volevo dirti che da qualche giorno leggo dei piccoli commenti dove si parla di un verso biblico dove dice pressapoco così “ I TEMPI SARANNO ABBREVIATI PER LE PREGHIERE DEGLI ELETTI” Tu sai dove e’ questo verso e… in quale contesto è scritto. Si riferisce ai tempi che stiamo vivendo ora?

 RISPOSTA: No, non si riferisce a tempi che stiamo vivendo ora. Il versetto che leggevi può essere il seguente: Matteo 24:22 E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati.

Per inquadrare il versetto occorre fare un lungo lavoro di ricostruzione biblica, ma qui diremo solo l'essenziale. Dobbiamo pensare al periodo della cosiddetta “tribolazione”. Con questo termine (secondo la linea di fede che io seguo) si intende tutto quel tempo che va dal rapimento dei credenti, al ritorno di Gesù (con i credenti precedentemente rapiti) per instaurare il Suo regno millennale. Da comparazioni con altri riferimenti biblici come il libro di Daniele (per questo versetto: Dan. 9:27), Il periodo di tribolazione viene considerato breve (grosso modo sette anni letterali), e diviso in due parti (1). Nella prima parte (circa metà dei sette anni, cioè tre anni e mezzo) vi sarà un’ascesa del potere mondiale da parte dell’Anticristo. Questo culminerà con un fatto particolare chiamato “l’abominazione che causa la desolazione” (2), Cioè l'Anticristo stesso si farà idealizzare a tal punto da innalzare la sua immagine proprio nel tempio giudaico. Da questo momento dovrebbe iniziare la seconda parte della tribolazione, chiamata “grande tribolazione”; vale a dire per intenderci quella con le piaghe apocalittiche.

Saranno abbreviati - Le interpretazioni possibili “dell’abbreviamento” potrebbero essere queste: a) In quel periodo futuro ci saranno tanti di quei disastri che se Dio non avesse stabilito un termine (appunto di 3 anni e mezzo) nessuno si sarebbe salvato; b) In quel periodo Dio ridurrà letteralmente la lunghezza fisica delle giornate per diminuire i massacri.

Gli eletti – A seconda della linea dottrinale delle chiese, gli eletti possono essere quelli già rapiti che intercedono presso il Signore, oppure gli eletti intesi come i rimanenti del popolo eletto (cioè i giudei) che non erano stati rapiti (perché non credenti in Gesù) ma che in questa fase, per un intervento della grazia di Dio conforme alle Sue promesse precedenti, vengono rivestiti da una nuova effusione di Spirito Santo. In questo modo, per grazia si aprirà la loro mente, riconpsceranno il loro errore, potranno pentirsi ed essere rapiti miracolosamente anche loro dagli angeli, e portati assieme agli altri nella casa del Padre.

Pure se le piaghe descritte in Apocalisse hanno una estensione globale, cioè su tutti gli abitanti della terra, si è propensi a credere che certi aspetti colpiscano principalmente  la zona e il popolo di Israele.

Ricordo che il secondo avvento di Gesù (con tutti i credenti salvati e resuscitati)  è stato profetizzato a metà della settima piaga, quando sulla terra sarà in corso la guerra totale, denominata “Armaghedon”.

 


(1) Secondo W. MacDonald, riferendosi al capitolo 24 di Marco che stai leggendo, il primo periodo della tribolazione si può desumere dai versetti 3-14; il secondo o “grande tribolazione” nei versetti 15-28.

(2) Daniele 11:31 Per suo ordine, delle truppe si presenteranno e profaneranno il santuario, la fortezza, sopprimeranno il sacrificio quotidiano e vi collocheranno l'abominazione della desolazione.

Daniele 12:11 Dal momento in cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà rizzata l'abominazione della desolazione, passeranno milleduecentonovanta giorni.

Matteo 24:15 Quando dunque vedrete l'abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge faccia attenzione!),

Marco 13:14 Quando poi vedrete l'abominazione della desolazione posta là dove non deve stare (chi legge faccia attenzione!), allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti;

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.