figure stilizzate di un uomo e diverse donne

DOMANDA: nell'antico testamento perche Davide Gedeone ecc...avevano piu mogli? Dio non disse non fate adulterio? Dio ammette la poligamia? Cosa ne pensi tu ? 

RISPOSTA:  La domanda, che sembra semplice, non ha facili risposte. Io me la spiego solo in un modo: considero l’uomo credente e la sua maturità come in una crescita continua sulla base di insegnamenti ed impulsi che vengono da Dio. In questa evoluzione - da Adamo fino ai nostri giorni – alcuni punti sono stati espressi da Dio in modo chiaro lapidario, come i comandamenti, altri vengono dati in modo “deduttivo”, come se all’uomo venissero forniti degli esempi, che poi l’uomo riflessivo, in base alla sua intelligenza e sapienza, si evolve al maturare della fede aderendo sempre più ai buoni princìpi divini. L’uomo credente cioè, in molti casi dovrebbe arrivare a saper adattare a se stesso le deduzioni che trova nel tesoro della Sacra Scrittura, secondo la volontà di Dio, constatando da solo, nella pratica, che effettivamente l’esempio iniziale dato da Dio era quello giusto. L’esempio inziale è nella creazione di una coppia, maschio e femmina: un uomo ed una donna. “La monogamia è implicita nella storia di Adamo ed Eva, poiché Dio creò una sola moglie per Adamo. Eppure la poligamia fu adottata fin dai tempi di Lamec (Gen 4:19), e non è proibita nella Scrittura. Sembrerebbe che Dio lasciasse all’uomo la scoperta per esperienza, che l’istituzione divina originaria della monogamia rappresentava la relazione più opportuna. E’ mostrato che la poligamia porta con sé problemi, e spesso dà luogo a peccato per es. Abramo (Gen 21); Gedeone (Giu. 8:29-9:57); Davide (II Sam.11; 13); Salomone (I Re 11:1-8).” (1)

Col Nuovo testamento, visti certi eccessi dei giudei, Gesù sembra chiudere il cerchio riportando all’origine il riferimento essenziale: “4 Essi dissero: «Mosè permise di scrivere un atto di ripudio e di mandarla via». 5 Gesù disse loro: «È per la durezza del vostro cuore che Mosè scrisse per voi quella norma; 6 ma al principio della creazione Dio li creò maschio e femmina. 7 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, 8 e i due saranno una sola carne. Così non sono più due, ma una sola carne.” (Mar 10:4-6)

[CONTINUA in 516) MA NON E' CONTRADDITTORIO DIO? O SIAMO NOI CHE NON RIUSCIAMO A CAPIRE? ]


(1) Dizionario Biblico GBU, pag 974.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.