disegno profilo uomo che dice tante lettere dell'alfabeto

DOMANDA in riferimento a: LINGUE STRANE IN CHIESA? DI QUESTI TEMPI E' MEGLIO DISCERNERE CIO’ CHE DICIAMO - lenc 76

 Renzo, non so se stiamo parlando dello stesso argomento, ma ci sono alcune religioni, diverse tra loro, che utilizzano una pratica molto simile che consiste nella recitazione continua di parole. Sono la religione cattolica (recitazione del rosario) ed acune religioni orientali come l'induismo e il buddhismo (recitazione dei mantra). [....]

RISPOSTA:  No, non intendevo quello, o non solo quello comunque, come avevo scritto: “Nei nostri movimenti cristiani evangelici di risveglio di tipo pentecostale (per gli evangelici) e carismatici (per i cattolici) è abbastanza frequente sentire durante il culto l’uso del dono delle lingue, soprattutto nelle preghiere e nell’adorazione”. Nessun problema, è normale che chi non consce questo tipo di comunità e di modalità spirituale non comprenda bene. Si tratta della libera espressione di fonemi che possono essere vere e proprie lingue oppure solo sillabazione di suoni. Non sapendo le tue esperienze di tipo religioso, se ci sono e in quale chiesa siano state fatte, non mi è facile farti degli esempi pratici. Forse ti potrebbe essere utile un mio video: 48) BATTESIMO DELLO SPIRITO SANTO - CARISMI - DONO DELLE LINGUE - CHIARIMENTI (32 min) che tratta alcuni temi come questi: “Cosa è il battesimo dello Spirito Santo? Devo ricevere un secondo battesimo? Quali sono i carismi? Vengono tutti da Dio? Come riconoscere le manifestazioni sataniche? Chiarimenti sul dono delle lingue; xenoglossia e glossolalia; tutti quelli che hanno l'effusione dello Spirito Santo DEVONO parlare le lingue? Riflessioni.”

Se non ti si apre il link di sopra, puoi trovarlo direttamente qui: https://www.youtube.com/watch?v=DSvtNVNQdMA&t=1s

In pratica quello che volevo dire è che, siccome viviamo un periodo particolare e confuso, dove Satana sa imitare molto bene le manifestazioni eclatanti e persino miracolose, non ritengo sia bene accanirsi sul dono delle lingue per forza, come fosse il riferimento sicuro per dimostrare di avere lo Spirito Santo. 

Riguardo alle preghiere mnemoniche, a parte la lode al Signore che è la base della nostra adorazione, o il "Padre Nostro" che ci ha insegnato Gesù, sarei per evitarle. Noi evangelici preferiamo pregare e comunicare col Signore in modo libero e spontaneo, come la nostra anima suggerisce. I "rosari" sono preghiere di intercessione a Maria madre di Gesù, la quale con tutto il rispetto, non è Dio; dunque sempre per noi evangelici non è bene pregarla. I "mantra" e altri suoni riguardano religioni molto diverse, ma anche lì (sempre col dovuto rispetto), secondo me dovrebbe valere sempre il principio di vigilanza: "non esprimo suoni se non so bene cosa significano". 

Un cordiale saluto.

 

[Se servisse, l’elenco di tutti i video in youtube è qui: https://www.youtube.com/channel/UCwudHL1fjWX_qrtsSimngzA/videos ; Oppure dentro al mio sito qui: https://www.ilritorno.it/multimedia/video/elenco-complessivo.html

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.