soldato seduto e fuochi lontani

(prosegue da DOMANDE, OPINIONI E IPOTESI A SFONDO BIBLICO SULLA GUERRA - 529 pst )

DOMANDA: avendo visto molti studi riguardo l'Apocalisse, principalmente da fratelli che li hanno pubblicati su vari blog e su youtube, si evince che la Russia sarà usata dal Signore nella guerra di Gog e Magog. Ho visto anche diversi video che affermavano cose diverse ma dopo attente riflessioni sono giunta alla conclusione che sarà la Russia la principale protagonista, insieme all'UE e alla Cina, nel nuovo ordine mondiale che si formerà presto o tardi (non sappiamo se saremo ancora in vita o il Signore ci avrà portato già con sé quando accadrà tutto ciò).

RISPOSTA: Per quanto possibile cerchiamo di mettere maggiore ordine senza lasciarsi prendere troppo dalle varie voci che sentiamo.

1) Prima di identificare con sicurezza Gog con la Russia è necessario fare qualche studio più approfondito. In ogni caso possiamo subito anticipare che siamo nel campo delle ipotesi interpretative, non di certezze.

2) In Ezechiele 38:2 Troviamo questa definizione interessante:  “Gog del paese di Magog, principe di Rosh, Meschek e Tubal”. La nota di MacArthur, tra le altre cose dice: «Questo appellativo si trova in 1 Cr 5:4. Secondo la LXX [o septuaginta, la traduzione del Pentateuco secondo la tradizione giudaica. Ndr] utilizzò “Gog” per tradurre altri nomi, quali […], se ne potrebbe dedurre che, sebbene si trattasse originariamente di un nome proprio, esso finì per designare genericamente un nemico del popolo di Dio. In base al paragone di cui in Nu 24:7, Gog esprime con ogni probabilità il concetto di “alto” “supremo” e designa un individuo come il principe del paese di Magog: l’ultimo Anticristo.»

In Ezechiele 38, commenta più precisamente René Pache [che io considero tra i più affidabili],  «Gog è un personaggio alla testa di una grande confederazione posta all’estremità del settentrione in rapporto alla Palestina (Ez 38:6 e 15; 39:2) nell’atto di invadere il paese di Israele nei tempi della fine, quando gli Ebrei saranno tornati dalla dispersione mondiale (Ez 38:8 e 12). Gog si scaglia contro l’antico popolo di Dio nel folle proposito di spogliarlo e prob. di annientarlo definitivamente (Ez 38:10-13). Non immagina che Dio stesso lo conduce al luogo del gran rendiconto finale, il cui epilogo sarà la battaglia di Harmaghedon (Ez 38:16-17; 39:1-2). Alcuni interpreti pensano che questa invasione di Gog potrebbe avvenire prima di Harmaghedon, ma secondo noi potrebbe esserne una fase, poiché secondo Dan 11:44 a quell’epoca “notizie provenienti dall’oriente e dal settentrione” spaventeranno l’Anticristo e precipiteranno il grande massacro di questa spaventosa mischia. Ezechiele descrive il banchetto delle vittimedell’Eterno (Ez 39:17-20) in termini ripresi esattamente da Giovanni a proposito di Harmaghedon (Ap 19:17,18,21). Notiamo infine ceh secondo Ez. 3):25-29, la sconfitta di Gog precede immediatamente la liberazione definitiva di Israele interamente rientrato nel suo paese, e l’effusione dello Spirito che ne provocherà la conversione (cfr. Zacc 12:9-10). Lo stesso Ezechiele termina infine il libro con la visione del nuovo tempio e del regno glorioso del Messia, che devono venire subito dopo (capp. 40-48).» (1)

3) Apocalisse 20:7 Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione 8 e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare. 9 E salirono sulla superficie della terra e assediarono il campo dei santi e la città diletta; ma un fuoco dal cielo discese e le divorò. 10 E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.

«In Apocalisse 20:7-10 non è più “Gog nel paese di Magog”, ma vi è una citazione unica “Gog e Magog”. Cosa significa? Questi due nomi sono divenuti simbolo dei nemici di Dio che tenteranno un’ultima rivolta alla fine dei mille anni (v.7). Non si tratta più dell’avversario che viene dal settentrione come in Ezechiele, ma delle nazioni che sono ai quattro angoli della terra. Questa ribellione sarà d’altronde istantaneamente domata.» (1)

CONCLUSIONE: “Gog” nella Bibbia è un termine che può avere più riferimenti, tutti validi, e che adesso non possiamo identificarli in modo certo con la Russia. Personalmente ritengo che questi significati potrebbero essere “sovrapponibili”, vale a dire potrebbero riferirsi nella prima fase (cioè al termine del periodo di tribolazione, dopo il rapimento della Chiesa, prima del millennio) ad una alleanza di potenze del nord-est del mondo (Russia, Cina, India Vietnam Corea, ecc), ed in una seconda fase, in modo globale (alla fine del millennio, poco prima del giudizio finale) a tutte le potenze che tenteranno l’ultima rivolta contro il popolo di Dio. Ma qui con tutta probabilità interverrà l’esercito del cielo.

Attualmente (febbraio 2022) vi sono, come abbiamo visto, guerre e rumori di guerre; vale a dire una quindicina di conflitti importanti nel mondo, tra cui l’Ucraina. Tutti conflitti “pericolosi” perché  tutti potrebbero scatenare conflitti mondiali. Del resto ci stiamo avvicinando al periodo di tribolazione e questo aumento graduale dell’intensità dell’odio e della guerra sospinto da Satana, era stato anticipato dalle profezie bibliche. Tuttavia, pur osservando attentamente quanto accade, non dimentichiamo che la Chiesa, cioè tutti i credenti che il Signore ha accolto, devono prima essere rapiti (almeno secondo la linea della fede che io seguo). Poi, dopo, nei tempi che le profezie hanno rivelato e che Dio ha stabilito, avverrà il periodo della tribolazione; e in particolar modo la fine di questa seconda parte di questo periodo di tribolazione, a metà della settima piaga, avverrà la guerra di Harmaghedon, che possiamo anche chiamare guerra mondiale. Ma non dobbiamo già adesso fare discorsi catastrofici o farci prendere dal panico. Siamo cristiani, il Signore non ci abbandona alla follia del mondo.

[continua in GUAI A DARE ASCOLTO AI FALSI PROFETI POLITICI O RELIGIOSI (Geremia 27 ovvero non tutte le guerre sono da fare) - 303 ut ] 


(1) René Pache - Nuovo Dizion. Biblico – Ed. Centro Biblico – “Gog”pag. 409

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.