L'arca di Noè e la sua correlazione agli ultimi tempi

DOMANDA:

Se posso… Ovviamente con dovuta cautela… Dare uno spunto a ragionare su un pensiero che ho da anni… Allora… Genesi cap.6... Figli di DIO prendono in moglie figlie degli uomini… Poi succede il diluvio… Ai nostri giorni... Giorni rappresentati dal ferro e argilla… Potrebbe essere che la storia si ripeta?... Cioè…Noi umani siamo argilla... Forse gli angeli caduti hanno la loro componente in ferro? Daniele cap.2 verso 43 della Diodati parla di seme umano che si unisce in un matrimonio che non può reggere… È solo una intuizione… Forse fallace… Ma gli ultimi tempi saranno come ai tempi di Noè. Che ne pensi?

RISPOSTA:

1) “Ferro-argilla” - Per comprendere bene in senso biblico il simbolo ferro-argilla occorre ripartire dalla profezia di Daniele. Può essere d’aiuto questo mio breve scritto: PROFEZIA DELLA STATUA DI DANIELE E LE TANTE ALLEANZE POLITICHE E RELIGIOSE DI OGGI CHE NON REGGONO - 304 UT. Riguardo all’unione angeli-uomini, si anche io penso che sia realmente successo, perché la Bibbia ne parla. Metto questi link di scritti che avevo nella versione precedente del mio sito, spero si aprano: 66) Chi sono i giganti di cui si parla nel Vecchio testamento? STUDIO di Roberto Sargentini – (il prof Roberto Sargentini è un fratello studioso biblico e scrittore); 67) I GIGANTI di cui parla la Bibbia - ALCUNI RIFERIMENTI  SCRITTURALI ED IMMAGINI IMPRESSIONANTI; 451) SE IL DILUVIO HA CANCELLATO TUTTO SULLA TERRA, COME MAI TROVIAMO I GIGANTI ANCHE DOPO?.

2) “Ma gli ultimi tempi saranno come ai tempi di Noè. Che ne pensi?” Inquadrare gli ultimi tempi non è proprio facilissimo; vi sono ovviamente parecchie interpretazioni. Ho diversi scritti e video in merito nel sito www.ilritorno.it . In estrema sintesi io ritengo che ci sia un avvicinamento progressivo sempre più veloce [vedi il nostro studio su velocità esponenziale 106) VELOCITÀ ESPONENZIALE AVVICINAMENTO RITORNO DI GESÙ] con degli effetti che si addenseranno sempre più in quantità e intensità. Attualmente, secondo me, ci stiamo avvicinando molto al cosiddetto “periodo di tribolazione”, ma non ci siamo ancora dentro. Tale periodo (di circa 7 anni letterali secondo le profezie Daniele) sarà diviso in due parti, dove la figura dell’anticristo prima prenderà il potere con discorsi politici che troveranno il consenso di moltissimi, e poi nella seconda parte mostrerà realmente la sua vera faccia feroce e sanguinaria. Nel frattempo, cadranno le piaghe descritte in Apocalisse. Secondo la linea di fede che io seguo, la Chiesa (cioè tutti i credenti nel mondo che Gesù avrà scelto) sarà rapita prima del periodo di tribolazione propriamente detto.

3) Riguardo ai tempi come Noè, si è vero per la maggior parte delle persone; ritengo però che una rimanente sarà vigile e non sarà del tutto trovato impreparato. Anche qui però occorre distinguere tra periodo che precede il rapimento e periodo che precede il ritorno del Signore Gesù (con la Chiesa precedentemente rapita) per instaurare il Suo regno millenario. Se vuoi approfondire in maniera più precisa e seria potrai ascoltare con una certa cronologia gli studi video sull’apocalisse (elenco video in https://www.ilritorno.it/multimedia/video/elenco-video.html ) oppure leggerti il libricino gratuito che ho preparato in PDF 22L) APOCALISSE - RIVELAZIONI DI GESU’ RISORTO ALL’APOSTOLO GIOVANNI

4) “Forse gli angeli caduti hanno la loro componente in ferro?” – Prenderei la tua ipotesi più su un senso simbolico che fisico-reale; Si tratta di una unione innaturale tra esseri incompatibili. Nell’AT molte volte la parola del Signore vieta di mescolare i semi degli esseri viventi (animali o piante). Le volte che gli uomini lo fanno considerandolo “normale” o “conveniente” (tra i tanti vedi il mulo che è la conseguenza tra asino e giumenta, quasi sempre sterile; non parliamo poi degli esperimenti genetici animali e vegetali e forse anche umani) escono spesso cose strane e a volte pericolose per malattie. Tutte queste tendenze, che Dio vieta, dovrebbero essere studiate a partire dalla Genesi, dal “peccato originale” (su questo darò un piccolo accenno nel prossimo video n.142). Gli “angeli che generarono i giganti” comunque, non dovrebbero essere gli stessi “angeli caduti” attualmente attivi sotto il comando di Satana, ma dovrebbero già essere stati irrimediabilmente giudicati nel loro tempo e già inabissati (2Pietro 2:4 “Se Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li cacciò nel tartaro tenendoli in catene di tenebre infernali, per esservi custoditi per il giudizio”).

5)Potrebbe essere che la storia si ripeta?...”  Se leggiamo la Bibbia con sapienza, umiltà e discernimento secondo la guida dello Spirito Santo, possiamo notare che, a saperle leggere, sono moltissime le cose che si ripetono; però non in maniera letterale, ma hanno qualcosa che si ricollega e si ripresenta. Per questo la Scrittura ci è utile, per prepararci a quanto avverrà. Nel caso dell’unione angeli con esseri umani non sappiamo dare una risposta biblicamente certa. Secondo alcuni, gli angeli di cui sappiamo troppo poco, potrebbero assumere forme umane e con quelle unirsi a volte con gli umani, ma un discorso complicato e pericoloso da fare. L’Apocalisse parla di un periodo in cui probabilmente gli spiriti maligni avranno una parte più attiva contro gli uomini provocando loro sofferenze fisiche (simbolo delle cavallette) ma anche qui si tratta di ipotesi in cui certe situazioni fisiche potrebbero essere la conseguenza di complicazioni psicologiche manipolate dal maligno su basi di paura o altro. Detto in maniera brusca, potrebbero essere piccole possessioni delle persone che si sono allontanate di più da Dio, per questo con meno protezione verso il maligno. Ad ogni modo non dobbiamo averne paura, ripeto: secondo la nostra fede, tutti i credenti che amano il Signore e conosciuti da Lui saranno rapiti prima del periodo di tribolazione. Adesso dobbiamo solo rimanere fedeli, vigilare, essere fermi, stabili, possibilmente un esempio per gli incerti. 

R.R. (prima pubblicazione 2022)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.