come una spirale di fatti

(prosegue da CHE SUCCEDERA’ ADESSO SULLO SFONDO DELLE PROFEZIE BIBLICHE? PENSIERI ED IPOTESI – 28-2-22 - in aggiornamento frequente - 301 ut )

Se riusciamo ad evitare le ondate propagandistiche emotive e ci manteniamo nelle riflessioni sulle profezie bibliche, come veri studiosi degli ultimi tempi, potremmo soffermarci sulla considerazione di alcuni fatti simbolici descritti in Apocalisse, che nella loro totalità avverranno in maniera completa nel futuro, ma che già adesso mostrano un piccolo anticipo:

Apoc 6:1 Poi vidi quando l'Agnello aprì uno dei sette sigilli e udii una delle quattro creature viventi, che diceva con voce come di tuono: «Vieni». 2 Guardai e vidi un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava aveva un arco; e gli fu data una corona, ed egli venne fuori da vincitore, e per vincere. 3 Quando l'Agnello aprì il secondo sigillo, udii la seconda creatura vivente che diceva: «Vieni». 4 E venne fuori un altro cavallo, rosso; e a colui che lo cavalcava fu dato di togliere la pace dalla terra affinché gli uomini si uccidessero gli uni gli altri, e gli fu data una grande spada. 5 Quando l'Agnello aprì il terzo sigillo, udii la terza creatura vivente che diceva: «Vieni». Guardai e vidi un cavallo nero; e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano. 6 E udii come una voce in mezzo alle quattro creature viventi, che diceva: «Una misura di frumento per un denaro e tre misure d'orzo per un denaro, ma non danneggiare né l'olio né il vino».7 Quando l'Agnello aprì il quarto sigillo, udii la voce della quarta creatura vivente che diceva: «Vieni». 8 Guardai e vidi un cavallo giallastro; e colui che lo cavalcava si chiamava Morte; e gli veniva dietro l'Ades. Fu dato loro potere sulla quarta parte della terra, per uccidere con la spada, con la fame, con la mortalità e con le belve della terra.

Ripeto: secondo la nostra ipotesi NON È ADESSO che queste profezie si realizzeranno alla lettera pienamente, tuttavia già ora, nei fatti che vediamo, c’è una anticipazione in misura rapida e ridotta di quello che poi avverrà, quando sulla terra ci sarà il "periodo della tribolazione" vero e proprio.  Questo lo possiamo dedurre dalla portata della profezia, che riguarderà la quarta parte della terra (Ap 6:8b ….Fu dato loro potere sulla quarta parte della terra, per uccidere con la spada, con la fame, con la mortalità e con le belve della terra).

Quanto accade adesso è una specie di riassunto in piccolo di quello che poi accadrà su larga scala. Per renderci conto, se pensiamo alla popolazione mondiale attuale che è di circa 8 miliardi di persone (1), la quarta parte, cioè il 25%, sarà 2 miliardi.

Pensiamo ai fatti a cui questa generazione di adesso (quella dopo la seconda guerra mondiale) sta assistendo, vale a dire un aumento di terremoti, carestie, pandemie, e guerre locali, negli ultimi 70 anni circa. C’è come un progressivo susseguirsi esponenziale di fatti che aumentano sempre più in gravità. E’ come se i quattro cavalieri dessero al mondo già adesso un accenno del loro significato quasi sovrapponendosi in pochissimi anni (non finisce l’emergenza del terremoto che c’è quella dell’accoglienza dei profughi per mare; poi ci sono guerre in Iraq, Siria; poi la pandemia; ora in Ucraina con altri profughi e altri morti; poi l’emergenza gas, elettricità petrolio, energia… Certo, statisticamente non arriviamo alla gravità del giudizio dell’Apocalisse futura, ma questa progressione ci deve far riflettere su ciò che è davvero importante, cioè Dio.

Porrei l'accento sul primo cavallo bianco, il cui cavaliere con arco senza le frecce riceverà una corona. Osserverei con attenzione quei personaggi politici rappresentativi di potenze mondiali che, cavalcando i fatti attuali, cercheranno di cavalcare anche una apparente pace nel mondo. (2)

(continua in DOMANDE, OPINIONI E IPOTESI A SFONDO BIBLICO SULLA GUERRA - 529 pst )


(1) Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Popolazione_mondiale#:~:text=A%20gennaio%202022%2C%20la%20popolazione,a%208%2C8%20nel%202100.

(2) Può essere utile il nostro libricino in PDF di appunti per lo studio degli ultimi tempi: n.22 APOCALISSE –(volume unico) - RIVELAZIONI DI GESU’ RISORTO ALL’APOSTOLO GIOVANNI In https://www.ilritorno.it/images/documenti/libri/apoc-vol-unico-gr.pdf

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.